Horizon Forbidden West è l’ultima grande esclusiva PlayStation. Il gioco, sequel diretto di Zero Dawn, è riuscito a proporre una formula ludica nettamente migliore rispetto al suo predecessore, accontentando sia i possessori di console old-gen con ottime prestazioni, sia i fortunati che già hanno una PlayStation 5.
Di Horizon Forbidden West si sta parlando moltissimo e le recensioni positive si sprecano. In tutto questo però, oltre alla informazioni provenienti da Guerrilla sulla decisone di evitare il crunch, sono state poste delle critiche sul riutilizzo di alcune animazioni (che per un more of the same è una pratica comunissima).
Nelle ultime ore, però, l’ultima fatica del team olandese è stata oggetto di una manovra collettiva che ha il chiaro obiettivo di screditare il lavoro di queste persone. Vediamo i dettagli.
Horizon Forbidden West e il review bombing
Come sappiamo, accanto a tante persone gentili ed educate, il web, soprattutto nel settore che riguarda il gaming, è spesso popolato da individui tossici e hater. Dopo quanto successo con The Last of Us Part II, criticato all’uscita per aver implementato alcune dinamiche narrative inerenti alle tematiche LGBT+, anche Horizon Forbidden West ha dovuto subire del review bombing.
Con questo termine indichiamo l‘uso massiccio di attribuzioni di voti palesemente ingiusti da parte di utenti e critica (spesso organizzati collettivamente) verso un prodotto con lo scopo di affossarlo e modificare artificialmente la percezione dello stesso.
Questo è da poco successo con Horizon Forbidden West che ha visto una diffusione di recensioni palesemente di parte e senza nessun criterio, con votazioni bassissime pubblicate a pochissima distanza dall’uscita del gioco (e questo conferma il fatto che molti non ci hanno nemmeno giocato).
Molti aggregatori di votazioni, da tempo, applicano degli accorgimenti per non conteggiare le recensioni tossiche pensate per questo scopo. Tuttavia è ora di affermare con chiarezza l’estrema necessità di avviare un cambiamento virtuoso verso quella parte di community che ancora si dimostra inaffidabile, maleducata e soprattutto poco collaborativa.
Sull’alto valore realizzativo di Horizon Forbidden West ci sono pochi dubbi e pertanto invitiamo tutti a non credere a queste recensioni e di godersi l’ultima avventura di Aloy.