Horizon Forbidden West è un titolo che non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del sequel del famosissimo Horizon Zero Dawn e ormai te ne parliamo da mesi, in quanto il gioco è più che atteso ed è ormai vicino al rilascio!
L’hype che lo circonda è ormai palpabile e i fan sono numerosi, tuttavia non mancano anche gli oppositori che cercano ogni opportunità per screditarlo. A questo proposito, proprio in questi giorni si è diffusa sul web una critica mossa a Guerrilla Games riguardante un comportamento che molti dichiarano come inaccettabile, proprio con l’obiettivo di rovinare l’immagine dell’azienda.
Ma sarà davvero così? Le critiche sono fondate o sono solo un mezzo d’odio? Per sapere di cosa stiamo parlando, rimani con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
Horizon Forbidden West: riciclare animazioni del prequel è inaccettabile?
Horizon Forbidden West è un titolo molto conosciuto e atteso. Il suo prequel, Horizon Zero Dawn, è riuscito a conquistare milioni di player da tutto il mondo registrando numeri da capogiro e battendo molti record!
Il suo successo è senza dubbio innegabile, ma come sempre non manca chi invece ne è rimasto deluso e cerca ogni occasione per ribadire ciò che non gli è piaciuto rovinando l’immagine dell’azienda.
Proprio a questo proposito vogliamo parlarti di una recente accusa mossa verso gli sviluppatori riguardante le animazioni di gioco: durante lo sviluppo di Horizon Forbidden West sarebbero state riciclate alcune animazioni del suo prequel che ora si ripropongono quasi uguali nel nuovo gioco e a molti questa situazione non è andata giù!
I motivi dell’accusa sono molti, da chi afferma che in generale non è un comportamento accettabile accusando di pigrizia o mancanza di creatività, a chi invece ritiene impensabile alzare i prezzi di gioco (che nel caso tu non lo sappia sono aumentati di circa 10 euro per i tripla A di Sony) per poi vedere un lavoro “copiato”.
Ovviamente il tutto è sostenuto anche da prove video, come puoi vedere ad esempio nel post Twitter che ti lasciamo qui sotto e che ha scatenato una vera e propria baraonda! Nel video si nota molto bene che le due animazioni di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West sono pressoché la stessa, dimostrando l’utilizzo di asset riciclati.
Copy and paste 😂 pic.twitter.com/U5jYJVmLWW
— JayRock (@JAAY_ROCK_) January 26, 2022
Certo, è vero che i prezzi Sony si sono alzati e si aggirano ora intorno agli 80 euro, una cifra davvero elevata che può sollevare alcune lamentele, ma aggrapparsi al riciclo di asset ha davvero senso? È sbagliato riutilizzare alcune animazioni già pronte nei sequel dei giochi?
Partiamo con il dire che si tratta di una pratica alquanto comune all’interno del mondo videoludico, specialmente se parliamo di titoli tripla A, come puoi vedere da una risposta di un utente che ti lasciamo qui sotto. Horizon Forbidden West non è l’unico, il riutilizzo di asset viene usato spesso come strategia da parte delle aziende per due motivi principali: ridurre i tempi e i costi di sviluppo.
— enko 🔻 (@enkoo85) January 26, 2022
Doversi concentrare su nuove animazioni e rifarle da capo, quando in realtà si tratta di situazioni o movimenti già studiati precedentemente, non farebbe altro che allungare le tempistiche richiedendo più attesa anche da parte dei player e far lievitare ulteriormente i costi di sviluppo, che come forse saprai sono già molto più che elevati.
Di certo non ci sorprende che alcuni asset vengano riciclati e ci viene anche automatico chiederci: è davvero sbagliato? Fa la differenza avere un’animazione leggermente diversa oppure non cambia nulla? Ma soprattutto, saremmo tutti disposti ad attendere di più solo per non avere scene simili a quelle già viste?
Per non parlare poi di un altro problema, cioè l’aumentare dei prezzi! Se ogni gioco dovesse venire sviluppato da zero senza alcun riciclo, i costi di sviluppo aumenterebbero e correremmo il rischio di veder lievitare i prezzi ulteriormente per poterci accaparrare il titolo!
Inoltre, poter riutilizzare alcune scene concede anche più tempo agli sviluppatori per dedicarsi ad altri aspetti del gioco rifinendolo al meglio e regalandoci un lancio mozzafiato in grado di soddisfare tutti!
Insomma, la decisione finale la lasciamo a te, ma la domanda principale è questa: il riciclo di asset in Horizon Forbidden West è un valido motivo per condannare l’azienda? Noi ti invitiamo a farci sapere la tua opinione nei commenti!
A ogni modo siamo certi che dall’altro lato della medaglia saranno molti i giocatori che non baderanno a certe sottigliezze, come si può anche notare già su Twitter dove la guerra prosegue e sono tanti i player che difendono Horizon Forbidden West.
Lo sviluppo di moltissimi giochi procede in questo modo e non si tratterà né della prima né dell’ultima volta che qualcosa del genere verrà fatto notare, perciò noi non possiamo far altro che consigliarti di goderti l’avventura in compagnia di Aloy e darti appuntamento al prossimo articolo!