Importante e a tratti clamoroso dietrofront in casa Sony. La compagnia giapponese ha annunciato che la versione PlayStation 4 di Horizon Forbidden West potrà essere aggiornata in modo totalmente gratuito all’edizione per PlayStation 5. L’annuncio è stato fatto da Jim Ryan in persona, CEO e Presidente di Sony Interactive Entertainment, con una lettera firmata e pubblicata sul PlayStation Blog digitale. E la decisione è quasi sorprendente.
Horizon Forbidden West: il passo indietro di Sony
Come ben sai, Horizon Forbidden West è un gioco in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation 5 il prossimo febbraio. Nell’annunciare l’inizio della fase dei pre-ordini, Sony è stata tuttavia travolta dalle critiche per la decisione di non concedere alcuna forma di upgrade tra le due versioni, neanche a pagamento. Questo significa che per accedere al gioco in entrambe le edizioni sarebbe stato necessario acquistare uno dei pacchetti da collezione, che sono al contempo anche quelli più costosi.
L’acquisto delle edizioni Standard e Special infatti avrebbe garantito soltanto una delle due versioni, senza alcun sistema per l’upgrade alla versione next-gen. Ora, non solo arriva il passo indietro ma anche, a sorpresa, la conferma che per passare a Horizon Forbidden West per PlayStation 5 non sarà necessario spendere i canonici 10 euro previsti in casi come Ghost of Tsushima Director’s Cut e per le future esclusive Sony cross-gen, come Gran Turismo 7 e God of War Ragnarok.
La possibilità riguarderà sia l’edizione fisica che quella digitale: naturalmente, nel caso si possegga una PlayStation 5 Digital Edition non si potrà effettuare un upgrade da una copia con disco.
Horizon Forbidden West è atteso il 18 febbraio 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5.