Horizon Forbidden West è l’attesissimo nuovo gioco di Guerrilla realizzato in esclusiva per Sony Playstation. Del gioco, di cui nel corso del tempo abbiamo potuto osservare caratteristiche e feature, si registrano già molti apprezzamenti e innumerevoli pre-order.
Nonostante gli sviluppatori abbiano chiarito la natura del titolo, ovvero il suo essere, sostanzialmente, un more-of-the-same cross-gen, si è comunque potuto apprezzare il buon comparto tecnico e l’impatto visivo.
Adesso, a meno di un mese dall’uscita ufficiale, alcuni utenti hanno sottolineato che la nuova avventura di Aloy forse presenta fin troppe somiglianze con il primo capitolo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Horizon Forbidden West e le critiche
Molti consumatori stanno infiammando le pagine web di discussioni in cui lamentano troppe caratteristiche simili a Horizon Zero Dawn, con un impatto grafico che, almeno su PlayStation 4, e a detta loro, non si discosta troppo da questo, senza nessun effetto “wow”.
Copy and paste 😂 pic.twitter.com/U5jYJVmLWW
— JayRock (@JAAY_ROCK_) January 26, 2022
Ovviamente dobbiamo senz’altro dire che post del genere potrebbero essere additati come mero populismo, in quanto non tengono conto dei dettagli aggiunti, delle migliorie apportate e della complessità dietro lo sviluppo di un gioco tripla A.
Questi post però hanno generato anche la risposta di importanti addetti ai lavori che si occupano direttamente della produzione di videogiochi, come Alex Zemke di Insomniac, che, senza mezzi termini, ha detto all’utente che “non capisce nulla di come si sviluppano i videogiochi”, in un tweet che poi lo stesso ha rimosso.
Giudicare un titolo che ancora deve giungere sugli scaffali sulla base di semplici trailer e comparazioni di utenti polemici non è il modo migliore per fare informazione critica e siamo convinti che sia necessaria una conoscenza approfondita.
Non dobbiamo ignorare queste discussioni ma nemmeno prenderle per oro colato, anche a causa dell’hating imperante sul web. Se Horizon Forbidden West rispetterà le aspettative non è dato ancora saperlo e attendiamo con ansia di poterci mettere mano.