Di Horizon Zero Dawn 2: Forbidden West ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa come uno dei titoli di punta della nuova generazione, ma di certo non potevamo aspettarci che, attraverso un annuncio sul blog di PlayStation, Sony confermasse che alcune delle sue prossime esclusive per PlayStation 5 sarebbero apparse anche su PlayStation 4. Fra queste anche Spider-Man: Miles Morales e, appunto, Horizon Zero Dawn 2: Forbidden West. Quest’ultimo gioco, infatti, già da tempo faceva parte dei titoli pronti ad inserirsi nella line-up del lancio di PlayStation 5.
La decisione viene dal fatto che la base di utenti attualmente attivi su PlayStation 4 passerà alla nuova generazione in momenti differenti. Si è, quindi, reso necessario portare alcune delle esclusive anche sull’attuale generazione. Sony dichiara, tuttavia, che anche se questi giochi sono stati progettati per avere funzionalità new-gen e per il controller DualSense, il loro gameplay rimarrà estremamente godibile anche da parte degli utenti PlayStation 4. Non solo: le versioni digitali e su disco di questi giochi potranno essere aggiornate alla nuova generazione senza alcun costo aggiuntivo.
Tutti i fan di Horizon Zero Dawn attualmente in possesso di una PlayStation 4 e che intendano aspettare ancora un po’ prima di passare alla nuova generazione di gaming potranno, quindi, continuare le avventure dell’eroina del capitolo di debutto, Aloy, che si è rivelata un personaggio solido, ben strutturato e capace di portare avanti l’intero percorso narrativo. Un grande successo per Guerilla Games, sviluppatore di altri titoli di grande successo come Killzone.
Rimaniamo, quindi, in attesa delle prime immagini di questa nuova avventura anche per l’attuale generazione che si sta per concludere.