Mike Nash era il designer che ha ideato le fantastiche creature robotiche viste in Horizon Zero Dawn, titolo di Guerrilla Games, in esclusiva PlayStation 4.
Purtroppo anche i migliori prima o poi devono salutarci, a renderci partecipi di questo triste avvenimento è Gavriil Klimov, attualmente direttore creativo presso NVIDIA che, tramite svariati post sul suo profilo Twitter, ha voluto rendere omaggio all’ex collega, ed amico, Mike Nash.
Dal Divoratuono al Corsiero, dal Celermorso al Secodonte, la lista delle fantastiche invenzioni di Mike è bella lunga, anche solo per quanto riguarda Horizon Zero Dawn. Le macchine sono a conti fatti parte fondamentale del titolo, sono alla base delle meccaniche di gameplay e sono importantissime per quanto riguarda la narrazione.
Mike è stato capace di creare un qualcosa di astratto, quasi favolistico, ma comunque consono al filone narrativo e quanto più “plausibile” possibile. Se abbiamo potuto godere di un’opera come quella di Guerrilla Games è in gran parte anche grazie a lui. Spesso posizioni lavorative come le sue passano in secondo piano agli occhi dei più distratti, questa è forse l’occasione giusta per denotare quanto lavoro si celi dietro un “semplice videogioco” e quanta passione ogni dipendente mette in quello che fa.
Horizon Zero Dawn: un memoriale di tutto rispetto per Mike Nash
In seguito alla dipartita di Mike Nash, l’amico e collega Gavrill Klimov si è dedicato, sul suo profilo Twitter, alla pubblicazione di alcuni suoi modelli 3D totalmente inediti, rendendone molti anche disponibili per il download, come a voler rendere “immortale” l’operato di Mike. Apprezzo molto questa iniziativa in quanto ora Mike potrà vivere nelle creazioni fantastiche di altri designer di talento, che potranno prendere spunto dal suo lascito.
Se giustamente te lo sei chiesto, no, nessuno guadagnerà da questi modelli inediti, Gavrill Klimov ci tiene ha specificare che questo è solo un tributo, ed un utile insegnamento per chi ha la stessa passione per il design grafico. I modelli possono essere scaricati ed utilizzati a scopo didattico, non di certo commerciale.
Ciò va inoltre a collegarsi con l’idea dello stesso Mike Nash, che aveva anche creato un canale YouTube per sponsorizzare e spronare i nuovi talenti del settore. Insomma, una bella eredità è stata lasciata; credo che vedremo qualcosa anche nel prossimo capitolo di Guerrilla Games, Horizon Forbidden West, che assume ora un gusto agrodolce più che mai.
Se sei interessato trovi qui un account ArtStation aperto in sua memoria, vai pure a dare un’occhiata.