In questo articolo di opinione ti parlerò dei 5 nemici (più un bonus) più tosti che ho incontrato durante la mia esperienza ludica in Horizon Zero Dawn di Guerrilla Games. La classifica che ti propongo tiene conto della difficoltà che ho riscontrato nelle varie battaglie con questi antagonisti.
Horizon Zero Dawn: ecco la top 5
5) Corruttore
Il Corruttore è una delle prime “super-macchine” con cui siamo costretti a fare i conti in Horizon Zero Dawn. Si tratta di un robot dalle vaghe sembianze di uno scorpione (infatti si può notare la presenza di zampe aracnoidi e una lunga coda letale). Questo nemico non solo è molto agile ma è anche capace di controllare le altre macchine del mondo di gioco e trasformarle in suoi alleati.
Infatti, per riconoscere le macchine controllate dal Corruttore, bisogna semplicemente scansionarle col focus e si noterà che il colore caratterizzante è il rosso.
Il Corruttore appartiene a quella categoria di macchine che risalgono ai tempi della cosiddetta Piaga di Faro. Se vuoi approfondire ulteriormente la questione, ti consiglio di dare una lettura al Player One di Aloy.
Questo nemico presenta un punto debole: è sensibile al surriscaldamento. Nei brevi momenti in cui la macchina attiva il processo di raffreddamento i nostri attacchi risultano più pericolosi e spesso si possono effettuare colpi critici.
4) Spezzaroccia
Si tratta di una talpa gigante. Lo Spezzaroccia ha due zampe anteriori che fungono da scavatrici e gli permettono di scomparire dal nostro campo visivo e attaccarci di soppiatto. Inoltre ha la capacità di lanciare grandi massi di pietra, che possono essere evitati se ci posizioniamo lontano dal mostro.
Lo Spezzaroccia è l’unico robot di Horizon Zero Dawn che ha la capacità di percepire i nostri movimenti attraverso l’udito: questo significa che per non essere scoperti da esso bisogna stare fermi.
Per uccidere questa creatura è necessario distruggere le zampe scavatrici poiché sulla superficie si muove senza agilità. Dopo aver fatto ciò bisogna utilizzare delle frecce infuocate per disintegrare il serbatoio del carburante. In questo modo si possono causare colpi critici.
3) Sterminatore
Lo Sterminatore è, insieme al Corruttore, un’altra macchina appartenente alla Piaga di Faro di Horizon Zero Dawn. Una peculiarità a proposito di questo robot è che la sua forma non richiama alcun riferimento al regno degli animali. E’ l’unica macchina che si differenzia dal bestiario di Horizon Zero Dawn a causa di questo motivo.
I punti deboli dello Sterminatore coincidono perfettamente con quelli del Corruttore ma non bisogna affatto sottovalutare la sua forza. Il macchinario possiede tutti i tipi di mitragliatrici e lanciarazzi possibili e ciò la rende pericolosissima sia sul lungo che sul corto raggio.
L’unica maniera per uccidere con più efficacia lo Sterminatore è approfittare delle fasi di raffreddamento distruggendo uno dei serbatoi. Agendo in questa maniera si provoca una temporanea disattivazione della macchina, che quindi può subire attacchi senza poter rispondere.
2) Avistempesta
Questa è senza dubbio la regina del cielo. L’Avistempesta è una vera e propria aquila gigante caratterizzata da una resistenza fisica fuori dal comune. Questo avversario è particolarmente difficile da uccidere non solo per la sua elevatissima energia vitale ma anche perché riesce a sfuggire facilmente dai nostri attacchi.
La potenza offensiva di questo mostro è spaventosa, tant’è vero che l’Avistempesta è solita sganciare una bomba elettrica che provoca due danni: toglie parecchia vita e limita i movimenti di Aloy. Dopo aver sferrato quest’attacco preliminare entra in gioco il suo colpo di grazia effettuato con uno scudo offensivo.
L’Avistempesta non presenta particolari punti deboli ma per sconfiggerla è necessario ancorarla al terreno e distruggere le sue armi mortali, di cui la principale è il cannone delle granate elettriche.
1) Divoratuono
A parer mio, il Divoratuono è il sovrano dell’elenco di macchinari di tutta Horizon Zero Dawn. Solo il fatto che le sembianze di questo mostro prendano come modello il famigerato T-Rex è un motivo più che valido per temerlo.
Apparentemente questo mostro sembra impossibile da sconfiggere poiché i serbatoi (quindi i suoi punti deboli) sono collocati in posizioni molto complicate da colpire con le frecce. A ciò si aggiunge il fatto che non facciamo in tempo a prendere la mira che il Divoratuono avrà scagliato tutto il suo arsenale su di noi e ci avrà già messi al tappeto.
Sulla breve distanza è impossibile riuscire a fargli dei danni poiché la sua lunga coda ci può mettere KO con soli due colpi. Per questa ragione conviene combatterlo a una distanza media.
Per sconfiggere il Divoratuono di Horizon Zero Dawn dobbiamo assolutamente fargli cadere i lanciarazzi che si trovano sul dorso e utilizzarli contro di lui. Aloy non ha i mezzi sufficienti per abbattere questo mostro, ecco perché l’unico modo di sconfiggerlo è usare la sua forza a suo sfavore.
Bonus: Secodonte
Il Secodonte non è oggettivamente paragonabile a questi nemici poiché è infinitamente più debole. Probabilmente potrebbe avvicinarsi al Corruttore in termini di forza ma non è questo il punto. Il motivo per cui ho voluto aggiungere il Secodonte come ospite d’onore sta nel fatto che questa bestia ha un valore simbolico.
Se ci fai caso, qual è il primo grande nemico con cui ti sei interfacciato in Horizon Zero Dawn? Chiaramente il Secodonte.
Questo villain ha una grande potenza fisica e generalmente si lancia a muso duro verso la nostra posizione, come un toro. Il suo punto debole principale è la pancia, dato che è presente il serbatoio principale. Questo serbatoio può essere distrutto con delle frecce infuocate ma è difficile colpirlo mentre il Secodonte è in movimento.
Per far leva sul suo punto debole la bestia deve essere stordita con delle trappole e successivamente si può passare all’attacco.
In realtà esiste un altro modo, a mio parere più efficace, per abbattere un divoratuono. Io personalmente preferisco congelarlo, legarlo con le corde e andare poi a colpire il suo punto debole: il cuore.
Per poter colpire il cuore bisognerà soltanto rompere una placca che lo protegge con le frecce devastanti o dirompenti. Dopodiché se si colpisce il divoratuono al cuore con le frecce di precisione gli faremo molto danno.
Io conosco un altro metodo, a mio parere più efficace e sicuro, per abbattere un divoratuono.
La tecnica è quella di congelarlo e poi legarlo con le corde, dopodiché per ucciderlo bisognerà colpirgli il cuore con le frecce di precisione. Il cuore è il suo punto debole ma per poterlo colpire bisognerà staccare con le frecce devastanti o dirompenti la placca che lo protegge lateralmente. Dopodiché il gioco e fatto: basterà congelarlo, legarlo e dopo circa 8 frecce di precisione al cuore il divoratuono è morto. Per capire dove si trova il cuore si può controllare il taccuino delle macchine ma comunque è un punto abbastanza centrale e facile da individuare.
Questa tecnica mi sembra più sicura, e se l’arco di precisione ha buone bobine di danno, anche più veloce.