Guerrilla Games, di recente, ha effettuato un aggiornamento tecnico sul suo gioiello videoludico: Horizon Zero Dawn, andando a migliorare alcuni aspetti tecnici nella versione PC del titolo. La patch 1.07 presenta ottime notizie per quanto riguarda il comparto della sezione delle impostazioni tecniche del gioco, offrendo principalmente due migliorie interessanti:
- In primo luogo, sono stati corretti e sistemati i bug che riguardano l’impostazione del filtro anisotropico. Si tratta di un meccanismo tecnico che ha lo scopo di curare e migliorare la qualità visiva delle texture installate in posizione obliqua rispetto al punto di osservazione del giocatore. In parole povere, questo metodo serve per prendersi cura delle texture che noi giocatori vediamo in obliquo.
- Gli shader sono stati ottimizzati. Gli shader sono degli algoritmi che hanno la funzione di regolare il bilancio del gioco luce-ombra, cercando di essere il più fedele possibile alla realtà.
Queste sono in soldoni le novità tecniche principali della nuova patch di Horizon Zero Dawn, e per chi volesse approfondire la lettura sul rinnovamento del gioco, può tranquillamente cliccare su questo link.
Horizon Zero Dawn: la Preistoria del Futuro
Tanti sono gli elementi che hanno portato il titolo di Guerrilla Games al successo, tant’è vero che il gioco è riuscito addirittura a battere il Death Stranding di Hideo Kojima in termini di vendite.
In questa parte dell’articolo esprimerò una mia impressione personale in merito al gioco (ovviamente positiva), ed ha a che fare con la sfera narrativa del gioco. Ciò che ho immensamente apprezzato è l’idea secondo cui gli esseri umani dovessero vivere il futuro ritornando nelle grotte, vivendo come gli uomini del Paleolitico, e non è tutto: ciò che mi ha affascinato è il grande insieme del bestiario di Horizon Zero Dawn, inserendo dei dinosauri robotici come nemesi principale di Aloy e di tutti gli umani in generale.
Quest’idea, da sola, è stata sufficiente per me al fine di comprare e godermi il gioco. In occasione di questo articolo allego anche il video del trailer del sequel di questo gioco magnifico, tanto per dare un pizzico di hype come condimento di questo articolo.