A inizio settimana avevamo parlato dei problemi tecnici riscontrati con il porting di Horizon Zero Dawn su PC. Questi problemi erano già stati annunciati prima del lancio, e sono stati confermati dopo l’uscita del gioco.
Guerrilla Games ha appena rilasciato la prima patch che contribuirà a risolvere alcuni dei problemi. Si tratta della patch 1.01 e Guerrilla ha già annunciato che ci sarà una seconda patch che verrà rilasciata durante la prossima settimana e sulla quale il team di sviluppo è già al lavoro.
Come sempre gli utenti sono invitati a segnalare ulteriori errori e a inviare i report. Questa patch dovrebbe risolvere alcuni dei problemi legati all’avvio del gioco e relativi crash. Alcuni altri problemi tra i più evidenti sono collegati al filtro anisotropico, al 4K e all’HDR, inoltre ci sono anche dei bug che inficiano le prestazioni del gioco con alcune configurazioni hardware. Sono stati risolti inoltre alcuni problemi relativi al salvataggio che si riscontravano quando nel nome del profilo di Steam/Windows erano presenti alcuni caratteri speciali.
Uno dei problemi più rilevanti, come segnalato dagli utenti, è proprio quello collegato all’avvio iniziale del gioco, durante il quale c’è un caricamento che oltre a essere molto lungo può anche non essere portato a termine. Alcuni dei problemi collegati al primo avvio sono stati risolti con questa patch, ma non tutti ancora.
Intanto il team continua a manifestare il suo supporto per la versione PC di Horizon Zero Dawn e nei giorni successivi verranno risolti anche gli altri problemi del porting. “Siamo davvero grati per tutte le segnalazioni che abbiamo ricevuto dai nostri giocatori. Alcuni problemi devono essere ancora analizzati e testati, ma il nostro team è al lavoro sulla prossima patch che verrà rilasciata la settimana prossima.” Per risolvere tutti i problemi, quindi, si dovrà ancora pazientare. Continua a seguirci per restare aggiornato sulle ultime novità.