Guerrilla si era già fasciata la testa in anticipo lasciando trapelare qualcosa sui problemi tecnici che il porting di Horizon Zero Dawn avrebbe avuto al lancio. Ora che il gioco è uscito sono arrivate anche le conferme degli utenti che hanno risposto con parecchi commenti negativi su Steam. Nemmeno Digital Foundry è stata clemente nei confronti di questa Complete Edition: sono stati infatti individuati diversi problemi tecnici.
Nonostante il gioco stia vendendo piuttosto bene, persino meglio di Death Stranding, le recensioni negative hanno sottolineato l’attuale pochezza di questo porting. La situazione sembrerebbe più problematica del previsto. In molti sconsigliano l’acquisto del gioco fino all’uscita di una patch risolutiva.
Innanzitutto la prima volta che si avvia Horizon Zero Dawn c’è un caricamento relativo alla compilazione degli shader che può durare anche 15 minuti e che in alcuni casi non arriva nemmeno a completamento impedendo addirittura di accedere al menù principale. Ci sono poi parecchi problemi di stuttering, tearing e frame rate, soprattutto durante le cinematiche.
Sono stati rilevati problemi relativi alla fisica dei capelli e dei vestiti. A volte è capitato di avere a che fare con pesanti problemi di LOD che aggiornerebbero casualmente il livello di dettaglio di personaggi e ambientazione. C’è un grave bug relativo all’utilizzo del filtro anisotropico e la vegetazione dinamica produrrebbe strane distorsioni nelle texture. Certe animazioni sono rimaste ancorate a 30 fps e in generale il gioco risulterebbe davvero troppo pesante rispetto al suo impianto grafico. Sono stati riscontrati anche numerosi crash.
Thanks for all your support during our Horizon Zero Dawn Complete Edition PC launch yesterday! We’re aware that some players have been experiencing crashes and other issues, which we are actively investigating. We will update you as soon as we have more news!
— Guerrilla (@Guerrilla) August 8, 2020
Guerrilla consapevole della situazione se ne è uscita con questo tweet in cui ringrazia gli utenti per il supporto dimostrato al lancio di Horizon Zero Dawn e afferma di essere a conoscenza del fatto che alcuni giocatori stiano riscontrando crash o altri problemi. Guerrilla afferma di star attualmente indagando sulla situazione e dice che ci aggiornerà non appena ci saranno nuove notizie. Ciò che ha scottato maggiormente il pubblico risiede nel fatto che una situazione del genere riguardi un grande sviluppatore che tra l’altro ha avuto molto tempo a disposizione per ottimizzare il gioco. Speriamo in qualche futura patch.
Si, lo sto provando ora e oltre a parte di vestiti e capelli glitchati ricontro un problema di incompatibilità audio italiano. Durante le cinematiche e in game si sente solo la musica e gli effetti sonori e il parlato no, mentre se setto le voci in inglese si sentono come se nulla fosse
speriamo sistemino tutto con una patch
Io non riesco neanche ad avviarlo prima mi diceva che è stato creato un file dump e il gioco si è bloccato ora invece con la seconda patch mi dice solamente il gioco si è bloccato superando il primo errore ma è inconcepibile sono anni che attendo questo gioco sul PC ed ora che c’è l’ ho non parte uno spende soldi per ritrovarsi in queste situazioni senza parole…
Purtroppo è piuttosto spiacevole assistere al porting di un gioco di tale portata con problemi del genere. Confidiamo nelle patch che rilascerà Guerrilla.