Rieccoci a recensire un indie approdato sulla piccola Nintendo Switch, console che si è rivelata perfetta per ospitare queste produzioni indipendenti da giocare dove si vuole e quando si vuole! Oggi è il turno di Hot Shot Burn, l’ennesimo brawler top-down distruggi-amicizie di cui l’ibrida di casa Nintendo sembra non saziarsi mai – e la cosa non ci dispiace affatto – quindi predisponi la tua Switch al download, ti consiglio questa offerta se non hai più spazio sulla tua console, e preparati per questo frenetico titolo!
Hot Shot Burn ti catapulterà direttamente nell’azione
Se stai cercando un gioco con anche uno straccio di trama, Hot Shot Burn non fa per te. Il titolo ti catapulterà direttamente nell’azione, senza se e senza ma. Potrai selezionare vari personaggi che si distinguono tra di loro per l’abilità unica e il tipo di fuoco ma non c’è nessuna trama di fondo, tutti nell’arena a menar mazzate!
Dalla schermata di avvio è possibile selezionare una delle tre modalità: giocatore singolo, multiplayer locale e multiplayer online. Dopo averle provate brevemente ci si rende immediatamente conto che le tre modalità differiscono solo per gli avversari che affronterai.
Nella modalità in singolo affronterai una CPU che, inspiegabilmente, controlla un personaggio a forma di computerino non selezionabile dal giocatore; per distinguerli, in caso di più personaggi non giocanti, gli schermi dei piccoli PC nemici avranno faccine diverse. Purtroppo la forza dei nostri avversari virtuali non è selezionabile in alcun modo, il che si traduce in partite iniziali in cui verrai asfaltato dalla CPU e, dopo che ci avrai preso la mano, in partite in cui sarà praticamente impossibile privarti del primo posto. L’opzione single player resta comunque valida come passatempo e come allenamento prima di sfidare i tuoi amici!
La modalità in multiplayer locale è senza dubbio il cuore pulsante di Hot Shot Burn – e di ogni Brawler Top-Down che si rispetti – e ti permetterà di sfidare fino a 3 amici con le stesse modalità previste dall’opzione in singolo; la stessa cosa è valida per il multiplayer online che richiede l’abbonamento al servizio Nintendo Switch Online e ti permetterà di giocare con gli amici che possiedono il gioco ognuno da casa propria.
Il gameplay di Hot Shot Burn è tanto semplice quanto efficace
Finalmente entriamo nel vivo dell’azione e vediamo assieme il gameplay di questo titolo. Hot Shot Burn prevede una sfida tra un massimo di 4 giocatori in cui l’obiettivo è raggiungere per primi un punteggio uguale o superiore a 50. All’avvio di un match i 4 giocatori si ritroveranno con i loro avatar in una piccola arena, per totalizzare punti è possibile svolgere principalmente due azioni: uccidere un avversario con un colpo della nostra arma da fuoco e raccogliere i nachos – si, nachos… boh – sparsi in giro per l’arena. Al termine del match apparirà una schermata in cui vengono assegnati i punti ad ogni giocatore, il sopravvissuto guadagnerà 5 punti extra e, dal secondo match in poi per ovvi motivi, anche l’uccisore del leader porterà a casa un bonus analogo.
Una volta totalizzati i fatidici 50 punti la vittoria non scatterà in automatico, bensì sarà necessario aggiudicarsi un ultimo match prima che qualcun altro raggiunga la stessa cifra e ti soffi la vittoria.
Man mano che si gioca, soddisfacendo delle condizioni particolari, verranno sbloccati nuovi personaggi e nuove arene. Ogni personaggio è unico e ha una sua tipologia di fuoco e un’abilità particolare, ad esempio uno scatto per Mia piuttosto che l’invisibilità per Luna.
Masterare tutti i personaggi di Hot Shot Burn richiede poche partite, ma la varietà introdotta dalla scelta casuale per ogni Match dell’arena dà quel pizzico di sorpresa che mantiene divertenti le partite. Sarebbe sicuramente interessante avere la possibilità di modificare lo stile di gioco ma l’unica opzione consente di modificare il punteggio necessario da raggiungere per potersi portare a casa la vittoria.
Nessuna lamentela dal lato prestazioni, tutto gira a dovere
Come facilmente intuibile dal titolo, Hot Shot Burn non ha problemi di prestazioni, la grafica minimale si sposa benissimo all’immediatezza con cui si fruisce del titolo e ovviamente non crea problemi di performance alla Nintendo Switch. La colonna sonora merita una piccola menzione perché si sposa benissimo con il gameplay frenetico e brutale e accompagna alla perfezione le nostre partite contro gli amici, creando quella tensione competitiva perfetta per sfasciare anche la più salda delle amicizie!
Hot Shot Burn è un titolo sicuramente consigliato, in particolare per le serate con gli amici! Il titolo è disponibile sul Nintendo eShop ed è attualmente in offerta alla cifra di 13,49 € contro i 14,99 canonici.