House Of Golf è il titolo perfetto per questo gioco. Abbiamo sì il golf come fulcro del gioco, ma anche la casa. I vari percorsi che ci ritroveremo a giocare prenderanno forma negli ambienti di una casa come ad esempio il garage o il salotto, quindi il titolo è quanto di più rappresentativo si possa avere. Il gioco è semplice, ma ben strutturato con due modalità, affrontabili sia in single player che in multiplayer.
Gameplay
House Of Golf presenta un gameplay estremamente semplice limitandosi all’utilizzo di soli due tasti. Con la levetta analogica sinistra potremo direzionare il tiro, mentre tenendo premuto il tasto A potremo regolare la forza da dare al colpo che partirà nel momento in cui rilasceremo il tasto. Scegliere la giusta direzione e la giusta forza con cui colpire sarà fondamentale per poter ottenere il miglior punteggio, andando in buca con il minor numero di colpi possibili, proprio come succede con il golf o il minigolf reali. Il lavoro fatto con la fisica che gestisce la palla è davvero buono rimandando una sensazione piuttosto realistica di come reagirebbe una pallina da golf a colpi e impatti con i diversi elementi che compongono le varie buche.
Il gioco presenta 5 diverse ambientazioni e sono: Garage, Cucina, Sala, Launge e Attico. I cinque diversi livelli hanno ciascuno 9 buche e tre livelli di difficoltà. Con l’aumentare del livello di difficoltà cambiano totalmente anche le buche che compongono il percorso del livello stesso, dando quindi una buona varietà ad ogni singolo ambiente, arrivando ad un totale di ben 135 buche da giocare. Nonostante un numero così alto, gli ambienti circostanti hanno poca varietà e possono risultare ridondanti.
House Of Golf ha due modalità di gioco ovvero “Campionato e “Buca Singola”. Nella prima sceglieremo uno degli ambienti proposti, la difficoltà a cui vogliamo giocare e inizieremo il percorso fatto da 9 buche. Con il cambio di difficoltà la composizione delle buche cambierà e si farà più complessa. Nella modalità Buca Singola, invece, oltre a poter scegliere ambiente e difficoltà potremo anche selezionare una buca specifica nella quale cimentarci. Nonostante le sole due modalità di gioco si ha comunque una buona varietà offerta dalla diversificazione dei percorsi grazie alla difficoltà, inoltre potremo ricevere una valutazione tramite una stella (oro, argento, bronzo o nessuna) che verrà assegnata a seconda del punteggio ottenuto, spingendo il giocatore a migliorarlo. Nella modalità Buca Singola potremo anche raccogliere dei token che sbloccheranno degli extra. Le modalità di cui abbiamo parlato sono giocabili anche in muliplayer fino a 6 giocatori sulla stessa console.
Il gioco presenta degli extra ovvero diverse colorazioni e fantasie per la nostra pallina che potremo sbloccare raccogliendo i token e facendo i migliori punteggi sulle varie buche.
Grafica e Sonoro
Per quanto il comparto grafico House Of Golf guadagna una piena sufficienza. Le varie buche e gli elementi che le compongono sono ben delineati e piuttosto curati, anche senza troppe pretese. Il comparto sonoro risulta gradevole con una tranquilla musica di sottofondo e una buona resa audio dei colpi dati alla palla e dagli impatti contro gli oggetti che compongono i vari scenari.