Housemarque è una delle più recenti acquisizioni di Sony PlayStation in termini di studi di sviluppo interni. La software house, che ha fatto il definitivo salto di qualità con lo sviluppo dell’apprezzato Rogue-lite Returnal, è ormai in grado di catalizzare l’attenzione di moltissimi videogiocatori, soprattutto per la sua capacità di creare giochi dal gameplay frenetico ed estremamente preciso ed appagante.
Ecco i nuovi dettagli emersi.
Housemarque e la nuova IP
Returnal, lo sappiamo benissimo, è un videogioco che è stato accolto molto positivamente, sia da parte della critica specializzata sia da parte del pubblico. Un Rogue-lite che implementa una struttura narrativa interessante e un gunplay realizzato divinamente.
La disavventura di Selene su Atropo è senza dubbio una delle esperienze più originali del catalogo PlayStation e una di quelle che senza l’hardware next-gen avrebbe presentato delle caratteristiche poco rifinite. Ci riferiamo in particolare ai caricamenti ultrarapidi della memoria della console menzionata.
Housemarque, come si sa, è già al lavoro su un nuovo videogioco. Questa produzione, secondo le ultime dichiarazioni degli addetti ai lavori, sfrutterà concetti, idee ed elementi che non sono stati utilizzati nella versione finale di Returnal. Ecco i dettagli.
Eevi Korhonen il senior narrative designer di Housemarque ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Returnal era un progetto parecchio ambizioso. Abbiamo sognato in grande, ma abbiamo dovuto eliminare molti elementi. Tutte queste idee e sistemi di narrazione. Sono entusiasta di raccogliere quei pezzi e vedere come si adattano alla storia della nuova IP. Non avevamo idea di quanto sarebbe stato grande Returnal, creare una nuova piattaforma con nuovo motore grafico e con un nuovo gruppo, tutte questo richiede un bel po’ di apprendimento. Ora abbiamo questa squadra che è superato tutto questo e ha imparato a costruire un gioco come Returnal. Ora siamo più forti”.
Insomma, siamo di fronte ad una dichiarazione che rende conto della rinnovata consapevolezza di Housemarque circa le proprie possibilità e anche sulle qualità (anche inespresse) della loro ultima produzione.