Housemarque è uno dei tanti studi interni di Sony Playstation, nonché la software house che si è resa protagonista dello sviluppo dell’apprezzatissimo Returnal.
Dopo la notizia ufficiale della sua acquisizione, lo studio ha potuto godere di molta stabilità finanziaria e sicurezza produttiva, potendo puntare ancora di più sullo sviluppo di produzioni migliori. Returnal, infatti, è stata una piacevolissima scoperta e i fan stavano già pregustando nuove esperienze con i rumor su DLC.
Recentemente sono emersi dettagli parecchio interessanti sul nuovo lavoro di Housemarque.
Housemarque e la nuova esclusiva PlayStation
Il managing director di questo studio, Ilari Kuittinen, in una recentissima intervista, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul futuro dell’azienda e sui giochi che saranno sviluppati.
Sony, con l’acquisto di Bungie, vuole chiaramente puntare sul settore dei game-as-service e quindi sui multiplayer. A tal proposito, però, la Kuittinen ha ricordato le precedenti esperienze di Housmarque con i titoli incentrati sul multigiocatore, sottolineando come non sia andata molto bene.
La volontà di questo team è di mantenere la propria identità aziendale in un mercato che invece impone generi e strutture ludiche con un preciso impianto e che non sempre sono in accordo con le visioni creative degli studi più particolari.
Parlando dei nuovi progetti, la direttrice, ha utilizzato queste parole:
“Sono i primi giorni in cui stiamo avviando lo sviluppo di un nuovo titolo, una nuova IP, e la stiamo ancora ideando. Osserveremo che cosa verrà fuori”.
Adesso, queste parole potrebbero far pensare ad un abbandono del brand di Returnal per concentrarsi su questo nuovo progetto ma, se prestiamo attenzione alle parole successive, scopriamo un interesse mai scemato per questo nuovo, e importante, titolo.
Il direttore del gioco, Harry Krueger, ha infatti affermato l’apprezzamento che Housemarque ha verso il suo ultimo prodotto, sottolineando la volontà di seguire la stessa scia dello stesso.