Ha avuto inizio questa settimana il Mid-Season Invitational 2024, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Come anticipato, nel 2024 l’evento non solo ha confermato i cambiamenti dell’anno scorso, ma risulta persino più condensato, con un partecipante in meno. La posta in palio è però decisamente più ricca.
La prima parte dei play-in del League of Legends MSI 2024 è andata e abbiamo già i primi due team qualificati: T1 e TES. Poche sorprese, anche se i FNC ci hanno fatto emozionare. Ora è tempo di scoprire chi li raggiungerà nella seconda fase dell’evento. Niente più seconde opportunità.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Day 4
PSG Talon (PSG) vs Estral Esports (EST)
Si parte con una serie che secondo me è molto polarizzata e quasi mi dispiace per gli EST, ma, se dovessi scegliere un team delle leghe minori per la seconda fase, quelli sarebbero i PSG. Pochi dubbi, la loro prestazione contro i FLY ha parlato chiaro, anche a fronte della loro performance pessima.
Nel game 1, tuttavia, i PSG vanno per una draft che mi lascia molto perplesso. Non che Galio sia un brutto campione nell’attuale meta, ma così su Woody con Bett su Varus? Boh, la draft è un po’ un minestrone e quella degli EST, con Aurelion Sol per Cody e Kalista/Neeko bot è più solida assai.
Ecco, queste sono le partite che ti fanno capire che il resto della serie è abbastanza inutile. I PSG hanno draftato male, hanno giocato così così e comunque hanno schiacciato su tutta la linea EST. L’unica eccezione è forse l’Udyr di Azhi che si fa perdonare la brutta performance contro i FLY.
Dopo la precedente partita, non credo questa serie avrà una durata molto lunga. C’é troppa differenza di livello. Nuovamente, la draft dei PSG, infatti, non è buona. Hanno scelto Ahri e Wukong con Taliyah già messa in campo, ma sarò abbastanza onesto, non credo che cambierà nulla nel risultato.
Riassumendo quanto detto, i PSG avevano solo Cody e la sua Taliyah da temere. Che cosa fanno nei primi minuti quindi? Lo distruggono. Subito. A Cody non è permesso di giocare questa partita. Snaker e Ackerman se la giocano anche benino, ma è inutile. E’ trionfo assoluto per i PSG.
L’avventura degli EST finisce quindi qua e, onestamente, non mi aspettavo qualcosa di diverso per loro. Erano chiaramente i più svantaggiati tra i team qualificati al League of Legends Mid-Season Invitational 2024 e sono pure finiti in un blocco tremendo. E’ triste da dire, ma non li ricorderemo.
LOUD (LLL) vs GAM Esports (GAM)
Seconda e ultima serie della giornata e qua il risultato è molto meno scontato. I GAM, fino ad ora, hanno giocato malissimo, soprattutto se li confrontiamo con la prestazione molto buona messa giù dai LLL. L’esito finale dipenderà quindi da quanto hanno imparato i rappresentanti VCS.
Nel primo game della serie i LLL decidono di andare full scaling schierando Ornn, Azir e Senna. Fortunatamente per i GAM stanno affrontando i LLL e non i T1 che, con una simile comp, hanno vinto in 17 minuti. Detto questo, non è che la draft dei GAM mi faccia propriamente impazzire.
Il risultato è infatti una partita molto lineare per i LLL, se escludiamo una breve fase midgame dove i GAM tirano fuori una giocata folle che quasi li rimette in partita. Peccato che poi EasyLove decida di farsi beccare fuori posizione e restituire tutto agli avversari. Robo enorme su Ornn.
Un’ottima partenza per i LLL quindi che potrebbero già chiudere adesso la serie, anche se la loro draft del game 2 mi lascia dei dubbi. tinowns su Taliyah è eccezionale, ma perché Robo ha scelto K’sante invece di Udyr? A Kiaya basta pickare Urgot e la draft dei GAM stavolta è funzionale.
Ci troviamo così davanti ad una seconda partita molto più combattuta e tesissima. I LLL non giocano male, Robo, Croc e tinowns fanno della roba assurda, ma i GAM puntano tutto sullo scaling dell’Urgot di Kiaya e della Zeri di EasyLove. Scaling che alla fine arriva e permette loro di pareggiare!
Game 3 decisivo, chi vince avanza, chi perde torna a casa. Nuovamente luci e ombre per la draft dei LLL che da una parte vanno per un salty runback poco funzionale bot (hai appena perso così), dall’altra schierano una Renekton/Sejuani molto efficace contro Twisted Fate. Curioso di Emo su Akali.
Per una draft così interessante, la partita è stata molto deludente perché i LLL si sono dimenticati la strategia che avevano draftato. Dovevano giocare Sejuani in favore di Renekton e spingere Senna al roaming, ma fanno tutto l’opposto. EasyLove nuovamente scala e i GAM se li divorano!
Il League of Legends Mid-Season Invitational 2024 dei LLL finisce quindi qua e onestamente non me lo aspettavo. Credevo davvero che questa sarebbe stata la volta buona. La stanchezza e la mancanza di esperienza sono costate care. I LLL avrebbero davvero bisogno di una lega migliore in cui crescere.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Day 5
FlyQuest (FLY) vs PSG Talon (PSG)
Siamo all’ultima giornata dei play-in e ci troviamo davanti alla rivincita della prima serie del League of Legends Mid-Season Invitational 2024. Una rivincita tutt’altro che certa perché i FLY la prima volta hanno vinto per un soffio e se i PSG giocano come ieri, potrebbero eliminarli.
L’apertura della serie, devo ammettere, non mi fa sperare benissimo perché mi da dei grossi flashback dello scontro precedente. A Bwipo viene nuovamente concesso Urgot e Azhi gli risponde di Rumble mentre Maple torna su un Azir su cui era stato a dir poco assente. Ho un forte dejà-vù nel game 1.
Una volta in partita, però, la situazione si rivela ben differente e tale differenza è data da un solo fattore: Maple. Stavolta questo giocatore si ricorda che dei teamfight. Bwipo comunque distrugge Azhi e prova a fare tutto da solo, ma stavolta JunJia e Woody lo contrastano e è vittoria PSG.
I FLY non si aspettavano una simile sconfitta nel game 1, è evidente. La loro draft del game 2 è decisamente la peggiore che gli abbiamo visto fare in tutto l’evento. Jensen su Azir, bene, ma Maple risponde di Aurelion Sol. Renekton alla cieca mentre Varus/Neeko dovranno gestire Kalista/Ashe.
Le sensazioni che avevo in draft vengono confermate da una seconda partita dove i FLY appaiono totalmente tiltati e scoordinatissimi. Jensen fa il cosplay di Maple del primo scontro e non partecipa mai. Maple si rivela abnorme su Aurelion Sol e i PSG devastano totalmente i FLY.
Questa batosta con conseguente eliminazione ha fatto proprio male, ma questi sono i fatti: i FLY sono fuori dal League of Legends Mid-Season Invitational 2024 dopo una prestazione che definire mediocre è dire poco. Un risultato che non promette bene neanche per i TL, va detto. La LCS sembra maledetta.
Fnatic (FNC) vs GAM Esports (GAM)
Ultima serie dei play-in e è un’altra rivincita, ma, rispetto alla precedente, vedo un risultato opposto molto più difficile. I GAM ieri hanno giocato molto meglio e quindi forse faranno sudare un po’ di più i FNC, ma il divario mostrato nel primo confronto non è stato, secondo me, ancora appianato.
Nel game 1, di conseguenza, i FNC non sembrano neanche impegnarsi troppo nella loro draft. Schierano una composizione tanto in meta quanto standard mentre lasciano ai GAM la possibilità di rispondere. Kiaya decide di tentare un Urgot mentre bot EasyLove e Elio vanno per Varus e Maokai.
Proprio questo Maokai, onestamente, non l’ho capito. Anzi, in generale non ho proprio capito la strategia dei GAM che in questa prima partita giocano malissimo. I FNC procedono lineari nel loro piano di gioco. Trasformano Noah in un paté di foie gras, lo imboccano di risorse e vincono.
Avendo visto abbastanza facilmente in precedenza, capisco la scelta nel game 2 dei FNC di non solo mantenersi su una draft ancora una volta completa, ma standard, ma di addirittura rischiare concedendo parecchio ai GAM. EasyLove torna sulla sua Zeri mentre Levi tocca finalmente Nocturne.
Questa seconda partita è quindi sembrata molto una specie di limit testing da parte dei FNC. “Abbiamo un vantaggio, concediamo tutto ai GAM e vediamo se vinciamo comunque.” Nonostante i GAM fossero quindi nella loro forma migliore e il game risulti combattuto, alla fine i FNC vincono.
Una prova di forza notevole da parte del 2° seed europeo che sancisce la fine della corsa nel League of Legends Mid-Season Invitational 2024 per i GAM. Considerando comunque le premesse della loro partecipazione, credo che questo team possa comunque essere felice del risultato portato a casa.