Eneba non smette mai di stupirci con le sue offerte per videogiochi digitali, e oggi lo fa aggiungendo alle sue tantissime proposte HUMANKIND, un titolo strategico appartenente alla categoria denominata 4x, ovvero eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate che tradotti nella nostra lingua significano esplora, espandi, sfrutta e stermina.
Il titolo di Amplitude ci mette di fronte ad un compito basilare ma estremamente complesso, il far prosperare la razza umana attraverso le diverse ere, affrontando tutte le difficoltà che questo incarico comporta, come l’esplorazione di territori sconosciuti, il trovare risorse per la sopravvivenza, creare villaggi e città e soprattutto il confronto con le altre civiltà attraverso la sperata diplomazia e in altri casi la brutale guerra.
L’obiettivo finale per vincere una partita in Humankind sarà quello di accumulare più fama rispetto i nostri avversari, ovvero gli altri popoli presenti nella partita, e i metodi per ottenerla saranno molteplici, principalmente quello di lasciare un grosso marchio nello sviluppo della civiltà.
HUMANKIND: le culture
Nel titolo, i popoli che potremo seguire avranno ognuno un’affinità particolare che caratterizzerà la nostra crescita. Alcuni saranno abili mercanti, altri dei fortissimi combattenti; spetterà a noi scegliere quella che rispecchierà di più la tipologia di gioco che vorremo intraprendere.
Le sette affinità sono esteta, agrario, costruttore, espansionista, mercante, militarista e scienziato e saranno l’unica cosa in comune che le culture avranno fra di loro.
Ogni cultura inoltre, avrà una propria abilità “passiva”, assieme a un quartiere e una unità unici. Saranno tutte caratteristiche che dovremo guardare con occhio “futuro” perché, ogni volta che riusciremo a sopravvivere e superare un’era, ci verrà data la possibilità di scegliere un’altra cultura combinando così le abilità passive, costruzioni e unità.
Humankind è un gioco veramente ben riuscito. Tutte le sue meccaniche si intrecciano perfettamente fra di loro creando un gameplay molto profondo e difficile da padroneggiare, il quale però riuscirà a dare non poche soddisfazioni con la pratica.
Le tantissime opzioni di personalizzazione del nostro popolo mescolate a eventi casuali e alle molteplici strategie che si possono adottare, aumentano a dismisura la longevità ed il fattore rigiocabilità del titolo, soprattutto se si è un fan del genere strategico gestionale.