Hunt Showdown è in sconto su Steam per l’affare del fine settimana. Come sempre, gli scaffali virtuali di Valve sono pieni di occasioni adatte ad accaparrarsi i titoli più disparati. Stavolta è il turno del celebre sparatutto, peraltro arrivato di recente in versione retail su console. Il gioco è proposto al prezzo di 23,99 Euro, al posto dei consueti 39,99 Euro.
Hunt Showdown viene apprezzato soprattutto per la sua originalissima struttura PvPvE (Player versus Player versus Enviroment) che mette i giocatori centro altri utenti, ma anche contro dei nemici controllati dall’IA. Durante le partite, quindi, le minacce proverranno sia dall’ambiente stesso, che da altri cacciatori di taglie sulle tracce dei nostri stessi mostri.
Nel gioco, infatti, impersoneremo un cacciatore di taglie con l’incarico di eliminare delle mostruose creature presenti in una lugubre palude dall’atmosfera Lovecraftiana. In pratica, il gameplay ci impone di rintracciare i mostri per poterli uccidere e riscattare la taglia sulla loro testa. Questo ci consente di acquistare equipaggiamento progressivamente più efficiente, potenziandoci con ogni uccisione. Tuttavia le partite non si limitano a questo: nella mappa sono presenti anche altri giocatori con il nostro medesimo obiettivo che, oltre a cacciare i nostri stessi bersagli, cercano anche di ucciderci. Morire significa perdere tutto e ricominciare da capo.
Un gameplay simile porta chiaramente a un approccio tattico ai combattimenti e all’esplorazione, in cui pensare prima di agire è sempre la soluzione migliore. La progressione delle partite è lenta e, oltre ad avere una buona mira, serve conoscere come muoversi nel modo più sicuro possibile. Per questo motivo bisogna analizzare ogni situazione per capire quando valga la pena ingaggiare un mostro o un giocatore, tenendo conto che ogni scontro comporta sempre dei rischi. Che online sarebbe se non fosse possibile giocare con gli amici? Tutto questo, chiaramente, è affrontabile anche in gruppo.
Hunt Showdown non è sicuramente un capolavoro, tuttavia resta comunque un’esperienza originale che vale la pena provare, soprattutto se ti piacciono gli shooter dal gameplay lento e ragionato. Se la descrizione ti ha incuriosito, puoi guardare il gameplay mostrato alla Gamescom o provare il gioco e farti un’idea tua.