Nel Nintendo Treehouse Live di ieri sera è stato mostrato un ampio segmento di gameplay di Hyrule Warriors: l’Era delle Calamità, il musou dedicato a The Legend of Zelda che uscirà il prossimo 20 novembre in esclusiva su Nintendo Switch. Grazie a questo titolo, potremo tornare nel mondo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild cent’anni prima delle vicende narrate nel capolavoro open-world di ormai tre anni fa.
Non si tratta, però, dell’unico gradito ritorno che andrà ad arricchire l’esperienza di Hyrule Warriors: l’Era delle Calamità, in cui ci sarà la possibilità di mettere nuovamente piede nel Ranch Lon Lon di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. Si tratta della location in cui Link acquisiva Epona, la sua fedele cavalla che poi l’avrebbe seguito in tutta l’avventura uscita originariamente nel 1998 su Nintendo 64.
Hyrule Warriors: l’Era delle Calamità, uno stesso universo?
La versione del Ranch Lon Lon presente in Hyrule Warriors: l’Era delle Calamità è un’interessante ibrido tra altre iterazioni della serie, cosa che potrebbe dare da pensare ai più versati nella saga sulla timeline interna e sui vari universi alternativi presenti in The Legend of Zelda. Se, infatti, la fattoria appare esattamente come nel titolo del 1998, con addirittura la medesima disposizione degli edifici, è pur vero che le sue rovine erano apparse anche in The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Resta da capire, quindi, se si tratti di un semplice omaggio a due dei videogiochi più amati di sempre, oppure se valga la pena di ipotizzare una coesistenza nello stesso universo di questi due titoli e di Hyrule Warriors: l’Era delle Calamità. Per poterlo fare, ovviamente, l’unico modo è quello di giocare in maniera approfondita sì le avventure del passato, ma anche il musou in arrivo nei prossimi mesi per cercare elementi di somiglianza e differenza che permettano di identificare le varie linee temporali in cui è diviso The Legend of Zelda.