L’altro giorno, su Ebay, ero in cerca di una copia del gioco di Jojo Bizarre Adventures per PlayStation 4, scrollando vedo delle cifre non propriamente economiche che si aggirano intorno alle 100/150 €. Caro, ma tutto sommato abbordabile anche per un comune mortale, tuttavia dopo questo episodio mi è venuta la curiosità di spulciare il web e andare a vedere quali sono i giochi più costosi di sempre in vendita sui siti specializzati.
Cifre davvero folli, per giochi perlopiù sconosciuti, si parte da un minimo di 3000 $ fino ad arrivare ai 50000 $. Ammetto che dopo aver scritto questo articolo la mia autostima personale è andata ai minimi termini. Pronto a sentirti povero pure tu? Ok iniziamo.
Premessa le cifre che troverai vicino al titolo si riferiscono ad una media del prezzo.
10 – Tetris (Sega Megadrive/Genesis) 4500 $
La versione che conoscono tutti del Tetris è sicuramente quella per GameBoy, uscita nel 1989, alcuni hanno giocato al puzzle game di Alexey Pajitnov pure in sala oppure sul NES. Infatti prima dei giorni nostri, ovvero i tempi in cui Tetris è proposto su ogni cosa abbia uno schermo, i diritti li deteneva Nintendo. Tuttavia Sega al tempo provò a far uscire questo pezzo di storia sulla propria console ammiraglia, il Megadrive. Una volta che Nintendo si accorse di questo cercò per vie legali di bloccare l’uscita del titolo e ci riuscì, però una decina copie esistono in circolazione e si aggirano intorno ai 3000 $ fino ad arrivare a 16000$.
9 – Ultimate 11/Supersidekicks 4 (NeoGeo) 7000 $
Scommetto che se sei uno di quelli che ha avuto una sala giochi negli anni ’90 ti stai mangiando le mani. Questo gioco nei bar e nelle sale era un titolo abbastanza comune da trovare ed era dannatamente divertente, ancora ricordo le traduzioni approssimative degne dell’odierno Google Translator come “Calcio di angolo” oppure “Gioco grossolano placcaggio”. Ad oggi una copia si trova a partire da 5000 $ fino anche a 10000$.
8 – Atlantis II (Atari 2600) 11500 $
Questo sono abbastanza sicuro che in pochi lo conoscono (come la maggior parte dei titoli in questa lista). In Atlantis il concetto era molto semplice, come da tradizione nei giochi del tempo, si doveva difendere la città di Atlantide dalle navicelle spaziali dei Gorgon. Il secondo capitolo era la stessa cosa, tuttavia la difficoltà era stata aumentata e il tutto era basato su chi avesse fatto il punteggio più alto. Infatti fu pure istituito un concorso sul gioco, dove chi si sarebbe aggiudicato il primo posto si sarebbe portato a casa ben 10000 $. Se hai una copia di Atlantis II la puoi rivendere da un minimo di 5000 $ fino a 18000 $.
7 – Kizuna Encounter (Arcade) 9450 $
Ci riferiamo però alla versione europea, perché in Giappone è abbastanza facile trovare questo titolo. Si tratta di un classico beat’m up, il quale però in Europa pare abbia venduto la miseria di 5 copie, facendo automaticamente schizzare il mercato della speculazione alle stelle. Se sei uno dei 5 fortunati ad avere il gioco hai un tesoretto che varia da un minimo di 5400 $ a un massimo di 13500 $.
6 – Red Sea Crossing (Atari 2600) 12200 $
Se sei particolarmente religioso e hai circa 13000 $ da spendere, ti puoi tranquillamente portare a casa questa simulazione di Mosè che attraversa il Mar Rosso per salvare il popolo ebraico…certo che ai tempi vendevano davvero di tutto. Qui il prezzo parte da 10400 $ fino a 14000 $.
5 – Nintendo Campus Challenge 1991 (NES) 20100 $
E qui già si inizia a parlare di cifre che potrebbero farci estinguere il mutuo. Nintendo Campus Challenge, contraddistinto dalla sua cartuccia nera, era una serie di minigiochi basati su Super Mario Bros. 3, Dr. Mario e Pinbot. Destinata solo per il Campus Challenge di Nintendo, si pensava che tutte le copie fossero state distrutte, invece qualche anno fa un ex dipendente Nintendo si ritrovò questo piccolo tesoro nel garage di casa propria. Ne è stata venduta una copia su Ebay nel 2006 per 14000 $ e poi ri-venduta per altri 20100 $. Alla faccia della buonuscita.
4 – 1990 Nintendo World Championship (NES) 21000 $
Reso famoso dai video di AVGN, di questa cartuccia ne esistono la bellezza di 26 copie in tutto il mondo. Come per Campus Challenge, si tratta di una serie di minigiochi, basati su Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris, creata per il World Tournament che Nintendo organizzava per decretare il miglior giocatore del mondo (negli anni ’90 erano parecchi questi tipo di tornei organizzati dalle case produttrici). I giochi interni erano versioni leggermente modificate con dei timer, l’obbiettivo non era finire il gioco, ma fare più punti possibile prima che scadesse il tempo stabilito. Se sei uno dei fortunati possessori di questa cartuccia si parte da un minimo di 15000$ fino a 21000 $.
3 – Air Raid (Atari 2600) 33400 $
In questo semi-sconosciuto gioco dobbiamo difendere la nostra città da altri aerei usando il nostro. Il titolo è caratterizzato da una cartuccia blu (estremamente inusuale per l’epoca rispetto alla classica nera) e da una forma di quest’ultima a T. Si vocifera che ne circolino appena 12 copie. Il gioco è stato venduto all’asta per la “modica” cifra di 33400 $.
2 – Birthday Mania (Atari 2600) 35000 $
Con la medaglia d’argento dei giochi più rari di sempre abbiamo Birthday Mania, un serie di minigiochi di Atari che, come suggerisce il nome, andava regalata per il compleanno di qualcuno a noi caro. Non sto scherzando; nella cartuccia c’era uno spazio dove era possibile scrivere il nome del festeggiato e darglielo in dono. Anche se ne sono state prodotte diverse copie, ne esiste solo una certificata in possesso, e ci aggiriamo nell’ordine dei 35000 $, abbastanza per comprarci la nostra nuova auto.
1 – Gamma Attack (Atari 2600) 500000 $
Senza ombra di dubbio il gioco più raro del mondo: ne è stata stampata una sola copia ed è in possesso del collezionista Anthony De Nardo. Il proprietario provò a mettere la cartuccia su Ebay, fissando il prezzo di “Compralo Subito” a 500000 $, tuttavia restò invenduta, chissà il perchè.
Prima di andare a rovistare in soffitta e vedere se sei uno dei fortunati possessori di uno di questi giochi, sappi che questi sono i solo i casi più eclatanti e dispendiosi. Se volassimo un po’ più basso, ci sono moltissimi esempi di titoli che con il tempo hanno acquistato un buon valore. Mi viene in mente Metal Gear Solid: Twin Snakes per Gamecube il quale ha raggiunto vette di 150 $ oppure Shantae per GameBoy Color il quale ha raggiunto picchi di 600 $. Basta sapersi informare sul web e vedere cosa si ha in casa.