Dopo che ti abbiamo proposto i 10 peggiori titoli dedicati alla saga di Star Wars, che non lo facciamo il contrario di mettere i 10 migliori giochi che si ispirano al franchise creato da George Lucas? Ovviamente sì!
Oggi, secondo Google, è la giornata dedicata ai Jedi, domani ai Sith…che poi se devo dirla tutta non ho mai capito chi le organizza queste cose. I fan? I produttori? Oh, voglio un giorno dedicato alla pizza…ah no, aspetta, c’è già, è il 17 di gennaio.
Comunque basta divagare, per celebrare questo Star Wars Day cosa c’è di meglio se non i 10 migliori giochi su una delle saghe che ha creato più proseliti di sempre? Lo ammetto, a me Star Wars piace un casino e sono un gamer incallito, quindi so riconoscere quando un titolo vale la pena di essere giocato oppure no. Detto questo, eccoti i 10 migliori giochi di Star Wars che il gaming attuale e passato possono offrirti.
Star Wars Battlefront 2
Se ti vorrai trovare nel bel mezzo di uno scontro in una galassia lontana, lontana, sono pochi i titoli che possono farlo meglio di Star Wars Battlefront 2. Tuttavia c’è un piccolo però, questo titolo da il suo meglio nel comparto multiplayer, visto che la storia in singolo è abbastanza corta e trascurabile. Ma con altri giocatori sparsi per il mondo, l’ebrezza di essere un Jedi è resa davvero in maniera divina. Potremo scegliere tra diversi personaggi, che compongono l’universo di Star Wars, ma la cosa migliore è il gameplay così sopraffino da poter essere goduto anche da chi non sappia nemmeno cos’è una spada laser. Piccolo appunto, fra poco ritorna online il multiplayer di Star Wars: Battlefront, il primo.
Star Wars Dark Forces
Facciamo un salto indietro nel tempo, al 1995 per la precisione e la sua uscita su PC, con Dark Forces un titolo che prende a piene mani dai canoni degli FPS del tempo, dettati dai vari Doom e compagnia. Al contrario di Doom e di tutti i giochi che ne presero ispirazione, Dark Forces fu uno dei primi a dare dei risvolti di trama. Non era solo vai avanti e spara a tutto ciò che si muove, ma bisognava svolgere determinate azioni per capire cosa succede dopo. Verissimo, al giorno d’oggi la grafica fa anche un po’ tenerezza tuttavia la giocabilità tiene ancora “botta”.
Star Wars: TIE Fighter
Di solito un appassionato di Guerre Stellari, ma non solo, si esalta per due cose: la spada laser oppure per gli scontri sulle navicelle spaziali. Uscito nel 1994, per MS-DOS è il predecessore di Star Wars: X-wing. Anche qui abbiamo una trama e viene posizionata tra la battaglia di Hoth e quella di Endor, rispettivamente all’inizio di “L’impero colpisce ancora” e alla fine de “il Ritorno dello Jedi”. Dovremo uscire indenni da 7 campagne posizionate in questi due momenti specifici del film.
Lego Star Wars: la saga completa
Come tanti giochi basati sui mattoncini danesi, in molti potrebbero scambiarlo per un titolo dedicato ad un audience giovane che non supera i 12 anni. Nulla di più sbagliato: prima di tutto i giochi basati sui LEGO sono dannatamente divertenti (tutti non solo Star Wars), secondo, in questo, poter sfoderare la propria spada laser, anche se è brandita da una versione blocchettosa dei personaggi, è estremamente soddisfacente (ci sono i suoni originali del film, quindi non dovrai fare swish e swosh con la bocca…non ti preoccupare lo facciamo tutti).
Altra cosa degnissima di nota, è la possibilità di utilizzare la bellezza di 50 personaggi, tutti diversi, i quali hanno un set di mosse differente per ognuno. Si, c’è pure Darth Vader.
Star Wars: Jedi Fallen Order
Prima ti dicevo che ogni appassionato, ma non solo, va in brodo di giuggiole per le spade laser, i tie fighter e tutte le altre navicelle spaziali, ma c’è un’altra cosa che ogni persona vorrebbe utilizzare almeno una volta nella vita: la forza. Beh visto che non si può fare nella realtà, con Jedi Fallen Order ci accontenteremo della controparte virtuale.
Far volare i nemici utilizzando i poteri di uno Jedi e girovagare per lunghissimi ed intricati livelli, davvero non si può chiedere di più da uno dei migliori giochi creati da EA sulla saga (da molti considerato addirittura il migliore).
Ah, qualche giorno fa è uscito anche il secondo capitolo ovvero Star Wars Jedi Survivor, dicono che sia meraviglioso, io ancora non l’ho giocato quindi non lo inserisco in questa top 10, ma nel frattempo puoi andarti a leggere la nostra review.
Star Wars: Republic Commando
Uscito in esclusiva per la prima Xbox, Repubblic Commando, fu una delle pietre miliari di questa console a suo tempo. Non una killer application, capiamoci, ma i possessori della prima console di Microsoft ebbero la possibilità di apprezzare un titolo estremamente solido. Un FPS dove saremo in una squadra con altri quattro personaggi, i quali, avranno le loro ben distinte personalità, ma la cosa più impressionate fu l’intelligenza artificiale di quest’ultimi, davvero sopraffina per un gioco del tempo. Ogni personaggio a nostro supporto si adattava alla situazione che stavamo attraversando, utilizzando le proprie abilità uniche.
Star War: The old republic
Un po’ tutti sappiamo la storia di Guerre Stellari, di Luke Skywalker che non sa di essere il figlio di Darth Vader, che è il fratello della principessa Leila e via dicendo, ma cosa è successo prima di tutto ciò? Prova a dare una risposta a questo, creando un universo narrativo tutto nuovo, BioWare (sì, gli stessi di Mass Effect, diciamo che ci si può fidare), creando questo MMORPG che cerca di spiegare la storia prima di quella raccontata nella saga di Star Wars. Ah, è free to play quindi direi che un giro si potrebbe pure fare, gratis è bene sempre.
Jedi Knight: Jedi Outcast
Semplicemente l’esperienza definitiva se vuoi provare l’ebrezza di essere un cavaliere Jedi. Titolo particolarmente incentrato sulle battaglie a suon di spade laser e sugli incontri con i personaggi iconici della serie. In più il comparto online è estremamente ben curato. Uso il presente perché, nonostante il gioco sia stato creato nel lontano 2002, l’online è ancora attivo.
Ma per farti capire l’importanza di questo gioco, sappi che i giocatori di tutto il mondo spesso si ritrovano per ricreare le battaglie viste nei film, con tanto di altri player, a fare da spettatore. Ah di questo abbiamo pure una remastered per Playstation 4 e Nintendo Switch uscita nel 2019.
Star Wars Rouge Leader: Rouge Squadron 2
Un dei giochi di uscita del cubetto viola di casa Nintendo. Al tempo lasciò con la bocca aperta fan e non. Se eri fan di Star Wars piangevi di gioia per aver visto finalmente i tuoi sogni realizzarsi con un gioco rendeva estrema giustizia al franchise, mentre se non sapevi nulla della saga semplicemente restavi estasiato dal comparto tecnico e dalla giocabilità di questa perla.
Tecnicamente sopraffino, regge bene il confronto anche al giorno d’oggi, tanto da essere acclamato con il miglior gioco simulativo di combattimenti spaziali, ambientati nell’universo Star Wars. In molti ne richiedono una remastered, sarebbe bello, ma estremamente improbabile.
Knights of the Old Republic
Si diceva prima di come Star Wars: The Old repubblic, fosse un gioco spettacolare. Beh, ma è il primo, pubblicato nel 2003, a creare, probabilmente, il gioco definitivo sulle avventure di Jedi e Sith. Ambientato mille anni prima gli eventi narrati nella saga, potremo fare la conoscenza di anziani Sith e parecchi altri personaggi creati ad hoc per il titolo, ma è l’esplorazione della galassia e dei suoi mondi uno dei punti forti di questo gioco. Un RPG validissimo, che rappresenta uno dei punti più alti di questo franchise e che sicuramente va giocato, da fan e non. Ah, si vocifera che vogliano fare pure un film.