Condividere il divertimento con gli amici o parenti è sempre bello, ecco perché abbiamo pensato a questa lista di giochi che danno il loro meglio se giocati in coppia o più persone, locale o tramite multiplayer online.
UNRAVEL 2
Se uno Yarny non bastava, adesso ce ne saranno due! In Unravel 2 uno Yarny blu e uno rosso dovranno farsi strada tra puzzle, scalate e prove d’equilibrio, misti a livelli di jump and run.
Il titolo è giocabile anche in solitaria, utilizzando prima uno e poi l’altro pupazzo di lana, ma perché giocare così quando è fattibile con un amico in locale? Si può dire che Unravel non sia un gioco pieno d’azione: è più simile a un‘esperienza da condividere, in cui bisogna legarsi insieme e pensare come una persona sola.
La lana è utilizzabile in vari modi, come corde per scalare in alto o in basso, per attraversare burroni o per trascinare massi ed eseguire azioni di platforming, ma non è infinita. I personaggi giocabili sono fatti di una determinata quantità di lana, quindi bisogna riflettere bene quando e dove usarla, altrimenti si “morirà”.
Sviluppatore: Coldwood Interactive
Publisher: Electronic Arts
Data di rilascio: 9 giugno 2018 e 22 marzo 2019 (versione Nintendo Switch)
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch
Genere: Puzzle-platformer
Multiplayer: massimo due giocatori
19. Castle Crashers
Un beat ‘em up con elementi di gioco di ruolo nato per console della generazione scorsa, in cui quattro cavalieri devono battere il cattivone di turno che ha rubato una gemma preziosa e rapito la principessa.
Può sembrare il tipico salva la principessa, ma in realtà prende tutti i cliché di questo genere e li distorce, creando caos e divertimento, contornato da uno stile cartoon unico.
È possibile trovare il gioco anche nella sua versione remastered per le nuove generazioni, quindi non si hanno davvero scuse per non giocarlo. Divertiamoci insieme a prendere a mazzate i nemici con dei lecca-lecca potentissimi!
Sviluppatore: The Behemoth
Publisher: The Behemoth
Data di rilascio: 27 agosto 2008
Piattaforme: Xbox 360, PlayStation 3, PC, macOS, Xbox One, Nientendo Switch, PlayStation 4
Genere: Puzzle-platformer
Multiplayer: massimo quattro giocatori
18. Brawlhalla
Una frase per riassumere Brawlhalla? Super Smash Bros, ma per PC. La differenza tra i due titoli picchiaduro? Brawlhalla è gratuito!
Per quanto riguarda il mondo PC, l’unica cosa richiesta è un account Steam, e credo che quello l’abbiamo quasi tutti. Per avere un’esperienza migliore, il controller è consigliato, che sia Xbox o PlayStation 4. Una volta scaricato dal negozio della piattaforma Valve, sei pronto a pestare amici, sconosciuti o bot in scontri 2 contro 2 all’ultimo colpo. Ma amanti delle console non disperate, è possibile trovare Brawlhalla anche sulle altre piattaforme!
Sviluppatore: Blue Mammoth Games
Publisher: Blue Mammoth Games
Data di rilascio: 17 ottobre 2017
Piattaforme: PC, macOS, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Picchiaduro
Multiplayer: massimo quattro giocatori
17. Crawl
In questo dungeon crawler beat ‘em up, i tuoi amici sono i tuoi nemici! Il design di questo titolo permette a un giocatore di essere l’eroe che deve farsi strada tra i livelli sfidando temibili boss e raccogliendo armi, oro e punti esperienza. Mentre gli altri tre giocatori dovranno rendere i dungeon posti pericolosissimi piazzando trappole e usando mostri che devono fermare l’eroe. Chiunque dia il colpo finale all’eroe, lo diventa, così da avere un’opportunità di vincere e così via.
Livella i mostri, sblocca nuove armi per sopravvivere in questi round da 30 minuti e, nel caso non ci fossero abbastanza giocatori, nessun problema, perché l’intelligenza artificiale prenderà possesso dei ruoli mancati.
Sviluppatore: Powerhoof
Publisher: Powerhoof
Data di rilascio: 11 aprile 2017
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Beat ‘em up
Multiplayer: massimo quattro giocatori
16. The Escapists 2
Fuggire di prigione è difficile, ma insieme diventa più semplice! Gioca insieme a tre amici e scappa in coop online o schermo condiviso e organizza la migliore fuga mai realizzata. La prigione è un enorme sandbox, è piena di quest, possibilità di crafting e NPC da usare come si vuole per poter scappare, ma non significa che la fuga sarà semplice.
The Escapist 2 ha un sacco di contenuti, in quanto è costantemente aggiornato gratuitamente, ha dei DLC e in più è possibile creare le proprie prigioni con il level editor.
Sviluppatore: Mouldy Toof Studios, Team 17
Publisher: Team 17
Data di rilascio: 22 agosto 2017
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, iOS, Android
Genere: Strategia
Multiplayer: massimo quattro giocatori
15. Broforce
Nostalgia degli anni ’80 e ‘90? Bene. Broforce è un run-and-gun in cui si sparerà ai nemici in livelli 2D a scorrimento laterale con dei Bro, protagonisti di quel ventennio, come Rambro, Brobocop, Indiana Brones o Bronan. Il gioco è così caotico che sarà divertente correre tra i livelli cercando di evitare i nemici o correndo avanti e indietro per aiutare il nostro amico.
Broforce è sicuramente un titolo da giocare insieme al proprio bro, per ridere insieme dei momenti pazzeschi che si andranno a creare.
Sviluppatore: Free Lives
Publisher: Devolver Digital
Data di rilascio: 15 ottobre 2015
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 4, Nintendo Switch
Genere: Picchiaduro
Multiplayer: dai 2 ai 4 giocatori
14. Lovers in a Dangerous Spacetime
Chi non vorrebbe usare delle navi spaziali? In Lovers in a Dangerous Spacetime tu, insieme ad altri tre amici, sarete membri di una squadra spaziale per farvi strada in livelli platform che non mancano d’azione. Difendi, attacca, espandi la tua nave con nuove protezioni, propulsori e anche armi per quando ci si incrocia con i nemici, ma soprattutto esplora lo spazio infinito.
Sviluppatore: Asteroid Base
Publisher: Asteroid Base
Data di rilascio: 9 settembre 2015
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Platform, azione
Multiplayer: dai 2 ai 4 giocatori
13. FIFA / Pro Evolution Soccer
I due titoli sono ben conosciuti per la loro lotta al potere del mondo calcistico virtuale, ma non importa quale si scelga, entrambi sono validi per il gioco con gli amici, che può essere in locale o in multiplayer online. Si può giocare insieme contro l’intelligenza artificiale, contro altri giocatori o tra amici. È possibile avventurarsi in stagioni insieme, creando la propria squadra con i propri giocatori, oppure utilizzare squadre già esistenti. È possibile fare di tutto pur di divertirsi a giocare a uno degli sport più seguiti nel mondo!
Sviluppatore: EA Sports (FIFA), Konami Digital Entertainment (Pro Evolution Soccer)
Publisher: Electronic Arts (FIFA), Konami (Pro Evolution Soccer)
Data di rilascio: 27 settembre 2019 (FIFA), 10 settembre 2019 (Pro Evolution Soccer)
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch (solo FIFA)
Genere: Sportivo
Multiplayer: dai 2 ai 5 giocatori (FIFA), fino a 6 (Pro Evolution Soccer)
12. Gang Beasts
Otto pupazzi si sfidano in minigiochi mortali nel beat ‘em up Gang Beasts. Il bello? Dato che hanno un forte ragdoll, è davvero difficile controllarli con precisione e questo crea momenti divertenti e molli.
Le battaglie non sono divertenti solo per il ragdoll, ma anche per le arene dove questi scontri avvengono: due camion in movimento, un palazzo in fiamme, o un semplice vicolo pieno di cassonetti per l’immondizia. La varietà di certo non manca!
Gang Beasts è un titolo che punta molto al divertimento, in tutti i sensi possibili.
Sviluppatore: Boneloaf
Publisher: Double Fine Presents
Data di rilascio: 12 dicembre 2017
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One
Genere: Beat ‘em up
Multiplayer: fino a 8 giocatori
11. Gauntlet
Remake del gioco classico datato 1985, Gauntlet, è un videogioco hack and slash fantasy in cui 4 giocatori dovranno attraversare dungeon oscuri e misteriosi. Le classi da poter scegliere sono quattro, ovviamente: barbaro, mago, elfo arciere e una valchiria. Ogni eroe ha diverse abilità, nonché un sistema di controllo differente.
È un gioco che permette di recuperare vita attraverso il fuoco amico, quindi risulta davvero divertente trollare i nostri compagni o sfruttare la loro preziosa salute. Chiaramente, possono farlo anche loro.
Sviluppatore: Arrowhead Game Studios
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Data di rilascio: 23 settembre 2014
Piattaforme: PC, PlayStation 4
Genere: Hack and slash
Multiplayer: dai 2 ai 4 giocatori
10. Helldivers
Helldivers è uno shooter top-down che ci lancia in uno scenario sci-fi nel quale l’umanità deve unirsi per combattere un nemico comune: gli alieni. Quindi gli Helldivers, super-soldati umani, combattono questi extraterrestri armati fino ai denti con armi ad alta tecnologia e protetti da armature che gli rendono quasi dei cyborg.
Il gameplay è molto semplice: si sopravvive alle ondate di nemici e si batte il boss per passare al livello successivo, molto stile arcade. La tattica e il gioco di squadra sono vitali in questo titolo, dalla selezione degli armamenti al soccorso dei nostri commilitoni caduti: tutto si fa in squadra.
Sviluppatore: Arrowhead Game Studios
Publisher: Sony Computer Entertainment
Data di rilascio: 4 marzo 2015
Piattaforme: PC, PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita
Genere: Shooter
Multiplayer: dai 2 ai 4 giocatori
9. Lara Croft and the Temple of Osiris
Spin-off della serie originale, Lara Croft and the Temple of Osiris ci mette nei panni della nostra storica Lara Croft che si ritrova a dover affrontare la tempesta del dio Seth, rilasciata in modo accidentale da un competitor dell’archeologa inglese, Carter Bell.
Le due nemiche si uniranno per combattere insieme il dio, ma non da sole, anche gli dèi Horus e Isis andranno in aiuto delle due in questa avventura con visuale isometrica piena di enigmi.
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square Enix
Data di rilascio: 9 dicembre 2014
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One
Genere: Avventura
Multiplayer: dai 2 ai 4 giocatori
8. Magicka 2
Se in singleplayer risulta carino, in più giocatori Magicka 2 dà davvero il meglio di sé.
Con un massimo di tre giocatori, si può vagare nel magnetico mondo di Magicka, che è intriso di umorismo. Soprattutto se si attiva la modalità fuoco amico, e si friggono i nostri compagni a suon di fulmini, palle di fuoco, oppure prendendoli più semplicemente a sassate.
Ma se si combinano le forze e si usa il lavoro di squadra, si possono battere anche i nemici più forti, così da evitare quella poca frustrazione che il titolo dà quando si gioca da soli e si viene soverchiati dagli avversari.
Se riesci a sopportare le palle di fuoco lanciate male dai compagni, potrebbe essere il gioco adatto a te.
Sviluppatore: Pieces Interactive
Publisher: Paradox Interactive
Data di rilascio: 26 maggio 2015
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 4
Genere: Avventura
Multiplayer: fino a 3 giocatori
7. Trine (trilogia)
Il mago Amadeus, la ladra Zoya e il cavaliere Pontius sono la costante dei titoli Trine, dato che in un modo o nell’altro si ritroveranno a dover collaborare per combattere insieme o risolvere piccoli puzzle in scenari 2D. Questo in Trine e Trine 2. Con Trine 3: The Artifacts of Power arriva la terza dimensione, tuttavia il titolo è stato quello più criticato dell’intera trilogia.
In ogni caso, avremo bisogno delle abilità dei nostri tre eroi per poter andari avanti, perché il fulcro del gioco è proprio la collaborazione dei tre personaggi. Chiaramente, questo funziona meglio con un amico.
Sviluppatore: Frozenbyte
Publisher: Nobilis
Data di rilascio: 3 luglio 2009 (Trine), 7 dicembre 2011 (Trine 2), 20 agosto 2015 (Trine 3)
Piattaforme: PC, Xbox 360, Wii U, PlayStation 3, PlayStation 4 (Trine 1 e 2), PC, PlayStation 4, Xbox One (Trine 3)
Genere: Platform
Multiplayer: massimo 3 giocatori
6. The Cave
The Cave è un titolo 2D jump and run, portatoci dal creatore dei giochi Monkey Island, Ron Gilbert, e la sua software house Double Fine. Nel gameplay bisognerà scegliere tre dei sette protagonisti disponibili, ognuno con abilità uniche, e si esplorerà una caverna parlante piena di puzzle. La selezione del nostro personaggio è importante, poiché in base alle sue abilità disponibili, la partita cambierà.
L’unica nota negativa: se ci si allontana troppo dal nostro amico e la schermata cambia, bisognerà tornare indietro a prenderlo, dato che lui non sarà più in grado di muoversi. Un piccolo difetto che comunque non pregiudica la godibilità del gioco.
Sviluppatore: Double Fine Productions
Publisher: Sega
Data di rilascio: 22 gennaio 2013
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 3, Wii U, Xbox 360, iOS, Android
Genere: Puzzle, avventura
Multiplayer: fino a 2 giocatori
5. Sine Mora EX
Sine Mora EX è uno shoot ‘em up pieno d’azione e adrenalina. Le battaglie all’interno dell’aereo sono abbastanza semplici, bisogna sparare ai nemici che arrivano dal cielo evitando di essere colpiti mentre il livello scorre. Un classico sparatutto a scorrimento, dalla natura tipicamente arcade.
Tutto questo è giocabile anche in coop, dando al nostro amico la possibilità di prendere il controllo di un drone, e del danno aggiuntivo che ne consegue, rendendo il gioco più semplice e divertente.
Sviluppatore: Grasshopper Manufacture Inc.
Publisher: Digital Reality
Data di rilascio: 8 agosto 2017
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Shoot ‘em up
Multiplayer: fino a 2 giocatori
4. Rocket League
Cosa accadrebbe se si giocasse a calcio con le macchine? Ecco Rocket League. Si può giocare da 2 a 4 partecipanti, sia in competitivo sia normalmente, oltre che ovviamente in singleplayer. Ma non solo calcio, esiste anche la modalità basket oppure hockey.
Le partite durano 5 minuti l’una, con il sistema del “golden gol” se si dovesse andare oltre il tempo consentito dal round. Ogni match è veloce e adrenalinico, con azioni rapide in cui un solo errore può fare la differenza. Le squadre portano due colori: arancione e blu, e le macchine prendono il posto dei giocatori in campo, inseguendo la palla e “calciandola” grazie alla loro spinta.
Una cosa interessante e che spinge all’acquisto è sicuramente il cross-platform, quindi si può giocare a Rocket League insieme agli amici a prescindere dalla piattaforma posseduta.
Che altro dire? Mettiamo in moto la macchina, accendiamo il propulsore e andiamo a segnare qualche gol!
Sviluppatore: Psyonix
Publisher: Psyonix
Data di rilascio: 7 luglio 2015
Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Sport
Multiplayer: da 2 a 4 giocatori
3. Cuphead
I fan dello stile cartoon dei film anni ’30 saranno sicuramente contenti di giocare Cuphead, titolo dal comparto artistico davvero stupendo. Lo stile grafico non è tutto, anche il gameplay convince con la sua difficoltà e le sue boss fight stravaganti ma divertenti, soprattutto in due. Il titolo riesce a catturare e ammorbidire la rabbia provocata dai vari tentativi con la musica anni ’30 davvero fantastica.
È sicuramente un titolo da provare sia da solo ma soprattutto in compagnia, per farsi due risate insieme tra una morte e l’altra.
Sviluppatore: StudioMDHR
Publisher: StudioMDHR
Data di rilascio: 29 settembre 2017
Piattaforme: PC, macOS, Xbox One, Nintendo Switch
Genere: Run and gun
Multiplayer: fino a 2 giocatori
2. A Way Out
Un titolo creato appositamente per essere giocato solo con gli amici, A Way Out racconta le vicende di Vincent e Leo dopo la loro fuga dalla prigione.
Ogni giocatore prende il controllo di uno dei due personaggi disponibili per vivere le loro rispettive esperienze grazie allo schermo condiviso. Per esempio, mentre Leo è costretto a letto, Vincent dovrà distrarre l’infermiera ed entrambi avranno la visuale sui loro avatar. Ogni problema va risolto in due, grazie a una collaborazione che va avanti dall’inizio alla fine dell’avventura.
La magia di A Way Out è la possibilità di doverlo comprare una sola volta. Infatti, la persona che lo possiede può condividerlo con un amico tramite un pass. Anche se ovviamente l’esperienza migliore è (e rimarrà) la co-op locale.
Sviluppatore: Hazelight Studios
Publisher: Electronic Arts
Data di rilascio: 23 marzo 2018
Piattaforme: PC, Xbox One, PlayStation 4
Genere: Avventura
Multiplayer: fino a 2 giocatori
1. Portal 2
Un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Può essere giocato in singleplayer, ma la campagna multiplayer è sicuramente fantastica e divertente, grazie a tantissime trovate geniali pensate appositamente per due giocatori.
Portal 2 è un puzzle game basato sulla fisica, l’unica arma a disposizione è la portal gun, che spara i portali da attraversare (o da far attraversare). In ogni enigma, tuttavia, non basta saper sparare, ma servirà anche una buona dose di intelletto.
Una caratteristica davvero carina è la possibilità di guardare la prospettiva del nostro amico, così da poter capire meglio cosa stia indicando o cosa vorrebbe fare, e riuscire ad agire meglio.
Sicuramente un titolo da provare, non solo per il divertimento che dà, ma anche per l’importanza di un gioco che ha fatto la storia di Valve.
Sviluppatore: Valve Corporation
Publisher: Valve Corporation
Data di rilascio: 19 aprile 2011
Piattaforme: PC, macOS, Linux, PlayStation 3, Xbox 360
Genere: Puzzle
Multiplayer: fino a 2 giocatori