Quali sono i 5 peggiori titoli 2024 affrontati da iCrewPlay? Il 2024 è stato un anno con diversi titoli degni di nota e i The Game Awards sono giusto un esempio. Tra l’altro, proprio in merito allo show di Geoff Keighley, puoi dare un’occhiata ai The Game Awards secondo iCrewPlay dove emergono i nostri personali GOTY 2024. Questo speciale, invece, è dedicato ai titoli recensiti direttamente dalla redazione e, nel dettaglio, a coloro che hanno ottenuto le valutazioni più basse.
Un modo per dare uno sguardo approfondito a quei titoli che, magari dotati anche di buone idee, non sono riusciti a conquistarci in un anno comunque decisamente affollato. Ciò non toglie, che i titoli in questo elenco potrebbero interessare proprio per i loro difetti, un po’ come successo per l’intramontabile videogioco di E.T., ormai vero cult oltre che titolo estremamente (e ironicamente) raro e prezioso.
5° posto dei peggiori titoli 2024 – Nuke Them All
Al 5° posto dei peggiori titoli 2024 recensiti da iCrewPlay troviamo tre ex-equo con il voto complessivo di 3,8 (qui la nostra recensione). Il primo di questa triplette è Nuke Them All si tratta di un gioco che, nonostante un’idea di base interessante, fallisce sotto molti aspetti cruciali:
“La mancanza di una trama coinvolgente, un sistema di combattimento frustrante, una progressione poco chiara e una grafica incoerente lo rendono un’esperienza deludente. Anche se la modalità Sandbox offre un po’ di sollievo e divertimento, non riesce a compensare i numerosi difetti del gioco principale. L’instabilità e i crash frequenti sono la ciliegina sulla torta di un gioco che sembra essere stato lanciato prematuramente.”
5° posto dei peggiori titoli 2024 – Undead Inc.
Il secondo ex-equo è Undead Inc., anche lui col voto complessivo di 3,8 (qui la nostra recensione), è un titolo particolare, realizzato da Rightsized Games insieme a Team17 che non è riuscito a coinvolgerci come si deve:
“[…] visto che il titolo ha dalla sua solo una buona idea, ma sviluppata in maniera pessima sia dal lato gameplay che da quello tecnico. Il gioco diventa dopo pochissimo di una noia mortale, complice un tutorial non integrato nella campagna principale e le meccaniche proposte sono sì interessanti, ma il non sapere nemmeno a quanto vendo il mio prodotto e un errore non di poco conto.
Va pure peggio sul versante tecnico dove una grafica che definire povera sarebbe un eufemismo, visto che questa appare sgranata e priva di dettagli. A chiudere il cerchio la totale assenza di una colonna sonora, che non solo aumenterà il fattore noia, ma porrà parecchia enfasi sui rumori ambientali, mal registrati e ripetitivi fino alla morte.”
5° posto dei peggiori titoli 2024 – Action Fubuki
Ultimo del trio del 5° posto col voto complessivo sempre di 3,8 c’è lui: Action Fubuki (di cui puoi recuperare la nostra recensione). Titolo di Eddy CHARLES e pubblicato da Oedipe Games, si tratta di un beat’em up che non è riuscito a conquistarci a causa di:
“Troppi difetti compromettono l’esperienza di gioco, dalla trama carente al gameplay che tende ad annoiare dopo un po’. Tra nemici che appaiono improvvisamente dal cielo e una telecamera che può causare mal di testa, il gioco non riesce a offrire pienamente l’esperienza tipica di un Beat’em up. Inoltre, sembra che Action Fubuki non riesca a consolidare i punti chiave del genere, cercando invece di perseguire uno stile di gioco non ben definito e difficile da comprendere.”
4° posto dei peggiori titoli 2024 – Avopug Show
Al 4° posto dei titoli peggiori 2024 recensiti da iCrewPlay abbiamo ben due titoli, entrambi col voto complessivo di 3,6. Il primo è Avopug Show (di cui puoi recuperare la nostra recensione), titolo arcade sviluppato da Marakesch che ci mette alla guida di un avocado (hai letto bene). Purtroppo si tratta di un gioco che…
“prova a essere qualcosa di un po’ diverso, ma che con tutta la buona volontà del mondo non ci riesce. Questo perché a parte qualche idea positiva buttata qua e la, non riesce a fare le cose più semplici, che poi sono quelle che rendono un videogioco divertente. In primis il controllo del mezzo è qualcosa di disastroso, poi il fatto di non avere nemici, ma di dover solo gareggiare contro sé stessi nella raccolta di oggetti, rendono Avopug Show semplicemente poco divertente e noioso dopo pochissimo. Non si salva nemmeno il lato tecnico visto che la grafica non è per niente bella da vedere e l’unica cosa che lo salva è la varietà di location proposte.”
4° posto dei peggiori titoli 2024 – Storyblocks: The King
Insieme ad Avopug Show, sul quarto gradino della discordia, troviamo Storyblocks: The King (di cui puoi recuperare la nostra recensione) un apparentemente interessante mix tra puzzle game e storia narrativa lineare che però fallisce sotto diversi punti di vista.
“Colpa di puzzle troppo uguali tra loro e semplici e a controlli pessimi su Nintendo Switch. Bisogna però ricordare che è pensato per un pubblico Più piccolo, ma i controlli ostacolano anche questo fattore.”
3° posto dei peggiori titoli 2024 – Magic City Detective: Wings of Revenge
Al terzo posto di questa ben poco onorevole classifica, con un voto complessivo di 3,4, troviamo Magic City Detective: Wings of Revenge (di cui puoi recuperare la nostra recensione). Si tratta di uno dei sempre più numerosi titoli mobile traslati su Nintendo Switch che, proprio qui, finiscono per smarrire il proprio obiettivo.
“Magic City Detective: Wings of Revenge è semplicemente un gioco che non funziona sotto nessun aspetto, né tecnico, ma nemmeno di gameplay. La trama è assurda senza un nesso logico, con dei personaggi che sono la fiera del piattume, graficamente non ci siamo e abbiamo delle sgranature evidenti, nemmeno il lato audio si salva con suoni gracchianti e fastidiosi. A completare questo desolante quadro ci si mettono i puzzle proposti, che ok, sono in grande quantità, ma alla fine si assomigliano un po’ tutti.”
2° posto dei peggiori titoli 2024 – DIY Makeup
Medaglia d’argento per DIY Makeup che con un voto complessivo di 3,3, prova quasi a raggiungere il podio più schivato dell’anno. Il titolo sviluppato da Crazy Labs, di cui puoi recuperare la nostra recensione integrale, è un’altra trasposizione mobile fallisce su più punti, dalla grafica, al gameplay fino al sonoro ma quello che lo affossa definitivamente è la sua stessa trasposizione per Nintendo Switch:
“Per essere un gioco proveniente da mobile, dove è giocabile gratuitamente, la trasposizione su Nintendo Switch avrebbe potuto contenere qualche dettaglio più interessante. L’idea di pagare un gioco disponibile gratuitamente su mobile senza beneficiare di contenuti aggiuntivi potrebbe far storcere un po’ il naso.”
1° posto dei peggiori titoli 2024 – Vagrant Moon
Il primo posto dei peggiori titoli 2024 recensiti da iCrePlayw lo porta a casa, con grandissimo distacco rispetto agli altri: Vagrant Moon. Il titolo targato Evgeny Yanovskiy fallisce in tutto costringendoci a dare uno dei voti più bassi di sempre: 1,3. Non perderti la nostra recensione del titolo peggiore dell’anno!
“Ladies & Gentleman abbiamo tra le mani quello che è probabilmente il gioco più brutto del 2024. Vagrant Moon non merita un minuto del tuo tempo e nemmeno un centesimo dei tuoi soldi. Il gameplay è praticamente assente, la grafica è pure peggiore e non c’è uno straccio di rumore ambientale. Steam dovrebbe mettere dei filtri per non far arrivare determinati lavori al grande pubblico, davvero stai lontano da Vagrant Moon come la peste, raramente ho visto uno spreco di tempo del genere.”