Nell’ultimo periodo ho deciso di riguardare il Batman di Tim Burton e, come sempre, mi sono fatto trascinare dalla smania di conoscere tutti i retroscena e tutte le peculiarità di un film che è ritenuto ancora oggi un cult della cinematografia.
In questa ricerca sono incappato in un video su YouTube che mostra una lunga demo di un progetto fanmade chiamato “I am Batman“.
Questa demo vuole riproporre gli scenari e i personaggi del Batman di Tim Burton e, lasciamelo dire, lo fa in maniera spettacolare; con l’ausilio dell’Unreal Engine 4 Indie Path ha sviluppato questa demo che mostra le potenzialità del progetto.
Indie Path è un team indipendente nato nel 2015, lo stesso anno di creazione del loro canale YouTube ufficiale, in esso sono presenti molteplici video a tema Batman anche se alcuni, al momento della stesura di questo articolo, sembrano essere svaniti nel nulla, ma andiamo per gradi.
I am Batman, un ottimo utilizzo dell’Unreal Engine 4
I am Batman si presenta come un gioco in terza/prima persona open world molto in stile Arkham Knight, lo stesso menu di gioco sembra voler citare l’opera di Rocksteady.
Come è chiaro che sia vestiamo i panni del Batman di Tim Burton; il cavaliere oscuro, la sua Batmobile e la sua nemesi per antonomasia, il Joker, sono infatti la copia carbone di quanto visto nell’opera cinematografica del 1989.
A livello grafico è qualcosa di davvero sorprendente, i modelli 3D sono di pregevolissima fattura soprattutto considerando l’origine indipendente del progetto.
Gli ambienti che è possibile vedere nella demo sono tre: la famosissima caverna del cavaliere oscuro, una piccola porzione della città del crimine e il museo Flugelheim.
In questa demo è possibile denotare una certa maestria nell’utilizzo dell’Unreal Engine 4, le animazioni sono convincenti, anche quelle a bordo della vettura dell’uomo pipistrello.
Parlando della Batmobile, viene utilizzata per abbandonare la caverna e raggiungere la città; le vie di Gotham sono spoglie e non è presente alcun NPC, ma è chiaro che l’intento della demo è solo quello di mostrare i progressi tecnici e gli obiettivi raggiunti dal team di Indie Path.
Non sono presenti sezioni di combattimento o di esplorazione dinamica, quindi niente rampino o planate con il mantello ma se il buongiorno si vede dal mattino possiamo stare tranquilli, chi si è occupato della modellazione 3D e delle animazioni sa di certo il fatto suo.
Brutte notizie per Indie Path e per gli appassionati del progetto, Warner Bros. si fa sentire
Come dicevo ad inizio articolo molti video sono scomparsi dal canale ufficiale del team compresa la demo di 20 minuti, che però è ancora reperibile in altri canali non ufficiali. Il motivo è chiaro, Warner Bros. ha voluto dire la sua sull’argomento.
Pur trattandosi di un’opera del tutto amatoriale e non a scopo di lucro, Warner Bros. ha bloccato e bannato il video, il che può significare solo una cosa; probabilmente anche il progetto stesso verrà bloccato.
Sul canale YouTube ufficiale di Indie Path, il team ha pubblicato un breve video di spiegazioni dove viene reso noto che la demo da 20 minuti è stata rimossa per violazione del copyright.
Non sempre la risonanza mediatica ha effetti positivi, il progetto ha fatto il giro di molte testate giornalistiche e canali di content creator che elogiando il lavoro svolto dal team hanno anche destato l’attenzione di Warner Bros.
C’è anche una piccola probabilità che il team riesca a mettersi in contatto con Warner che magari potrebbe anche decidere di supportare il progetto, visto l’alto potenziale e il riscontro più che positivo ottenuto sui vari social.
Dal canto mio spero davvero che tanto duro lavoro non svanisca nel nulla, ecco perché mi trovo qui a scrivere questo piccolo approfondimento; trovi qui in basso la demo da 20 minuti, così che possa valutare tu stesso se si tratta di un progetto valido o meno.
Se ti interessa l’argomento, resta sintonizzato con noi per scoprire come andrà a finire.