Quando una nuova console viene immessa nel mercato è sempre difficile riuscire ad accaparrarsela nei primi giorni, prenotazioni e preordini permettendo. Le cause di ciò possono essere molteplici: dalla scarsità dei pezzi prodotti durante il primo ciclo di produzione, o dall’acquisto compulsivo dei bot installati da diverse persone che, in forma autonoma, riescono ad acquistare quante più console possibile. Queste persone sono definite come bagarini.
Il motivo è presto detto: essendo queste persone gli “unici” rivenditori attualmente disponibili su larga scala, il prezzo viene notevolmente gonfiato rispetto che a quello di listino, al fine di guadagnare quanto più possibile da una console con domanda elevata e scarsa reperibilità. In questo periodo il fenomeno è stato particolarmente marcato, grazie al fatto che i componenti per produrre le console di ultima generazione sono diventati sempre più irreperibili, dunque rendendo la caccia alla console ancora più difficile da portare a termine.
Siamo alla follia: i prezzi di PlayStation 5 raggiungono cifre folli nella vendita tra privati
Stanno facendo particolarmente scalpore le ultime PlayStation 5 messe in vendita su Amazon da persone che hanno molto probabilmente utilizzato dei bot per acquistare le console disponibili. Trovare una console di ultima generazione made in Sony oggi è molto difficile, ma se si prova a guardare il mercato tra privati questa distanza tra il giocatore e la console si riduce parallelamente all’aumento di prezzo della console stessa.
Figurano su Amazon moltissime console Sony in vendita a prezzi esorbitanti: quest’ultime raggiungono addirittura 999,99€. Naturalmente il consiglio è quello di non acquistare mai da queste persone: sempre meglio pazientare, le console saranno comunque messe in vendita in un lasso di tempo non troppo esteso. Non avrebbe nessun senso acquistare un bene al +100% del suo prezzo unicamente perché qualcuno si è creduto più furbo. Il prezzo di listino di PlayStation 5 è 499,99€ al momento.