Siamo tutti profondamente consapevoli che Nintendo Switch non è potente come Xbox One o PlayStation 4, ( a dire il vero è Nintendo stessa che non ha mai optato per i muscoli della console, tuttavia offrendo sempre prodotti validissimi ) ciò non ha impedito di ospitare conversioni incredibili nel corso del 2019.
Alcuni porting a detta delle software house sarebbero state addirittura impossibili sulla console Nintendo. Tuttavia gli sviluppatori hanno fatto miracoli per comprimere alcune delle più spettacolari esperienze di titoli Triple A su una piattaforma di gioco portatile.
Abbiamo quindi elencato quelli che secondo noi sono i dieci migliori porting su Nintendo Switch:
10. SEGA AGES Virtua Racing (Switch eShop)
Il concetto di prendere un arcade del 1992 e portarlo su una console moderna potrebbe non sembrare un grosso problema, ma Virtua Racing è un caso unico; creato con hardware all’avanguardia nei primi anni ’90 da allora ha gettato le basi per quasi tutti i giochi di corse 3D, combinando immagini nitide con un gameplay del marchio Yu Suzuki. Questo porting su Switch migliora il tutto aumentando la risoluzione e offrendo una corposa modalità multiplayer, un sogno diventato realtà per i fan irriducibili di Sega e gli appassionati di arcade.
9. Baldur’s Gate e Baldur’s Gate II: Enhanced Editions (Switch)
Baldur’s Gate e il suo sequel sono due dei giochi di ruolo western più acclamati di tutti i tempi e provocarono un notevole clamore quando furono originariamente rilasciati. Il fatto che mondi così epici e tentacolari possano essere contenuti su una console portatile è a dir poco sorprendente e la quantità di gameplay offerta qui è davvero sbalorditiva. Certo, nessuno di questi due titoli eccelle nel comparto tecnico, ma il fatto che siano stati convertiti così perfettamente su Switch è degno di merito.
8. Dragon Quest XI S: Echoes of an Elusive Age – Definitive Edition (Switch)
I possessori della console Nintendo hanno dovuto aspettare un po ‘di più per il famoso episodio di Dragon Quest, ma quei mesi aggiuntivi non hanno più avuto importanza quando arrivò il prodotto finale. Un bellissimo gioco di ruolo, pieno di contenuti e una storia che ti terrà impegnato fino alla fine. Tecnicamente su Nintendo Switch siamo a ottimi livelli, visto che di prezioso si è perso davvero poco rispetto alle altre versioni.
7. Cuphead (Switch eShop)
Una delle maggiori esclusive indie di Microsoft, Cuphead si traduce incredibilmente bene su Switch. Quando si gioca in modalità dock, c’è poca differenza tra questa e la controparte Xbox One, il 2D è reso magnificamente anche sulla piccola console. Tuttavia è la capacità di giocare in movimento, oltre a tirare fuori i Joy-Con per sessioni a due giocatori, che eleva davvero questa conversione. Cuphead è la prova che alcuni dei titoli sul mercato possono essere migliorati trovandosi sulla console ibrida di Nintendo.
6. Ori And The Blind Forest: Definitive Edition (Switch eShop)
Un’altra esclusiva per Xbox One su Switch, Ori and the Blind Forest è come un dipinto in movimento; è senza dubbio uno dei platform più belli di questa generazione e combina questo splendore visivo con un design di gioco stimolante ma accessibile. Il processo di conversione è impeccabile, il che significa che avrai le stesse qualità tecniche su Switch rispetto a Xbox One. Come Cuphead, Ori and the Blind Forest si sente completamente a suo agio sull’hardware Nintendo.
5. New Super Lucky’s Tale (Switch)
A prima vista, Super Lucky’s Tale sembra fatto su misura per un pubblico Nintendo, quindi è stato piuttosto sorprendente vederlo nascere su Xbox One. Pur non essendo ai livelli di sua maestà Super Mario se ami i platform non fartelo sfuggire.
4. Hellblade: Senua’s Sacrifice (Switch eShop)
Quando fu annunciato che l’ambizioso titolo d’azione psicologica Hellblade di Ninja Theory stava arrivando su Nintendo Switch, c’erano seri dubbi sul fatto che l’hardware fosse in grado di rendergli giustizia. Sulle console domestiche Hellblade è un capolavoro che ha conservato gran parte di quella fedeltà visiva su quella Nintendo. Un’impresa tecnica davvero speciale, per non parlare di uno dei giochi più singolari degli ultimi dieci anni.
3. GRID Autosport (Switch eShop)
Grazie al suo intelligente sistema visivo che consente di armeggiare con le impostazioni grafiche per ottenere il livello di prestazioni adatto, GRID Autosport è uno dei migliori giochi di corsa su Nintendo Switch. Sono inclusi anche tutti i DLC precedentemente disponibili, che lo rendono un vero e proprio festival di velocità per coloro che preferiscono le auto del mondo reale ai kart in stile cartone animato.
2. Alien: Isolation (Switch eShop)
Un altro fantastico porting di Feral Interactive, Alien: Isolation prende il classico titolo horror di Creative Assembly e lo trasforma in un gioco dal quale non si può davvero sfuggire; cercare di rimanere in vita mentre un killer alieno ti insegue senza sosta è in qualche modo reso ancora più terrificante quando giochi in modalità portatile con le cuffie. Anche tutto il DLC è in bundle, rendendolo una bella conversione di uno dei giochi horror più snervanti e paurosi del decennio.
1. The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition (Switch)
Le voci che The Witcher 3 stava arrivando su Switch sono state accolte con derisione all’inizio del 2019; come è possibile che un gioco di ruolo così massiccio e tecnicamente impegnativo possa essere stipato in un sistema portatile? Certo, sono state fatte delle concessioni per adattare Witcher 3 a Switch, ma nonostante abbia perso parte del suo impatto visivo il gioco rimane brillantemente giocabile e totalmente avvincente.
E’ stato sicuramente un anno soddisfacente per la console ibrida di Nintendo e gli sviluppatori hanno saputo dimostrare quanto possa essere stimolante giocare su portatile, seppur con qualche limitazione tecnica ma che non va nemmeno a scalfire il gameplay, arricchendo di conseguenza l’esperienza di gioco.
Continua a visitare il nostro sito per essere sempre aggiornato/a sulle informazioni del mondo videoludico.