Leggende Pokémon Arceus è in uscita il 28 gennaio, ma sembra che molti utenti siano riusciti ad accaparrarsi il gioco in anteprima e lo stanno trasmettendo ovunque!
Sui social, specialmente Instagram e TikTok, si stanno diffondendo a macchia d’olio dirette che mostrano grandi porzioni di gioco, nonostante non siano nemmeno ancora uscite le recensioni ufficiali della stampa, al di fuori del Giappone.
Non è chiaro se questi utenti, tra cui figurano anche più di 10 streamer di Twitch, abbiano una copia legale del gioco o se lo abbiano piratato. Già da alcuni giorni, infatti, girano su internet leak che mostrano il Pokédex al completo e gli utenti stanno già esplorando i datamine dei giochi per scoprirne ogni singolo segreto.
Nintendo e TPC stanno facendo del loro meglio per cancellare dal web queste dirette streaming, che però si stanno moltiplicando a una velocità notevole.
Lo streaming di Leggende Pokémon Arceus non è un caso isolato
Sta diventando ormai una pratica ricorrente la fuoriuscita di materiale video prima della data ufficiale di uscita dei nuovi giochi Pokémon.
Nel 2019, prima dell’uscita di Pokémon Spada e Scudo un sito portoghese ha iniziato a diffondere leaks e gameplay settimane prima del rilascio dei giochi.
Una vicenda simile a quella di Leggende Pokémon Arceus è avvenuta recentemente con Pokémon Perla Splendente e Diamante Lucente: dieci giorni prima del rilascio sono fioccate decine e decine di stream dei giochi sulle principali piattaforme di streaming.
Le prime recensioni giapponesi di Leggende Pokémon Arceus
La rivista Famitsu ha elogiato la nuova direzione intrapresa dal nuovo titolo, definendolo completamente differente dai capitoli precedenti. In particolare è stata apprezzata la possibilità di muoversi liberamente cavalcando i Pokémon, menzione speciale fatta per le ottime sessioni di volo.
Sembrerebbe quindi che Leggende Pokémon Arceus possa essere il titolo che darà una ventata d’aria fresca necessaria alla serie.