Negli ultimi giorni una serie di sviluppatori di Adult Swim Games ha riferito di essere stata contattata da Warner Bros. Discovery (la società madre dietro lo studio) e informata che i loro titoli sarebbero stati cancellati e rimossi dagli store “entro 60 giorni“, quindi nella prima metà del mese di maggio.
WarnerBros Discovery have informed me they will be 'retiring' my game Small Radios Big Televisions from both Steam and PS4 stores.
I've made it free to download here: https://t.co/Fn82RfKBcf
Thanks for all your support. pic.twitter.com/DCWsVtFYlR
— Owen Deery (@owendeery) March 5, 2024
Il primo a darne notizia è stato Oween Deery, creatore di Small Radios Big Televions, che ha anche deciso di rendere il proprio gioco scaricabile gratuitamente tramite la piattaforma Fire-Face. Tra gli altri ad aver condiviso questa novità troviamo anche Matt Kain, sviluppatore di Fist Puncher, e Landon Podbielski, la mente che ha dato vita a Duck Game.
In particolare, lo stesso Kain ha rivelato in maniera approfondita che:
“abbiamo chiesto alla Warner Bros. di trasferire semplicemente il gioco sul nostro account editore di Steam in modo che possa rimanere attivo, ma finora hanno detto di no perché hanno preso la decisione di non trasferire i giochi agli studi originali e non hanno le risorse per farlo. Probabilmente richiederebbe loro circa 2 minuti”.
I motivi dietro a questa scelta non sono ancora stati spiegati da Warner Bros, che ha riferito di aver preso tale decisione per “cambiamenti all’interno dell’azienda“. Si tratta, con ogni probabilità, di motivi economici che da lungo tempo affliggono la casa di produzione statunitense, dove una delle poche eccezioni è rappresentato dagli ingenti ricavi realizzati con Hogwarts Legacy, e che in generale stanno colpendo il settore videoludico.
La situazione appare incredibile anche per il modo in cui la notizia è stata comunicata agli sviluppatori: con un freddo e asettico comunicato di poche righe in cui venivano avvisati della decisione. I creatori dei titoli in questione promettono di non lasciare niente di intentato per modificare questa situazione, come risuona chiaramente anche dalle parole di Podbielski: “Non permetterò loro di uccidere Duck Game. Possiedo i diritti e ho ancora intenzione di aggiornare il gioco, qualunque cosa accada“.
thank you thank you *thank you* everyone for your support but please don't rush to buy dg because of the asg delist! it's still not confirmed and in any case I'm not going to let it kill duck game. I own the rights and still plan to update the game no matter what
— Landon ٩( ᐛ )و (@superjoebob) March 9, 2024
Adult Swim Games: il catalogo dei giochi a rischio
Ecco un elenco dei titoli Adult Swim Games ancora presenti negli store. I giochi, infatti, possono essere acquistati su Steam, PlayStation Store, Xbox Marketplace e Nintendo eShop, a seconda della loro disponibilità:
- Desync
- Duck Game
- Fist Puncher
- Headlander
- Kingsway
- Mega Coin Squad
- Oblitus
- Pool Panic
- Rick And Morty: Virtual Rick-ality
- Rise & Shine
- Samurai Jack: Battle Through Time
- Small Radios Big Televisions
- Soundodger+
- Super House of Dead Ninjas
- Super Puzzle Platformer Deluxe
- Traverser
- Wasted: A Post-Apocalyptic Pub Crawler
- Westerado: Double Barreled
- Zenzizenzic
- Major Mayhem
- Pocket Mortys