Il magazine specializzato in lifestyle Esquire ha recentemente compilato una classifica aggiornata con i migliori giochi da tavola per queste festività natalizie ormai imminenti. Si tratta di una lista aggiornata e attualizzata in base alle nuove esigenze del pubblico, che tiene conto di quanto è stato prodotto in questi ultimi dieci anni. Si parte quindi con giochi che strizzano l’occhio alle realtà emergenti e a prodotti fortunati che vengono dal mondo della tv odierna. Tra le prime posizioni troviamo infatti i giochi di Pechino Express e del Trono di spade, i quali si fanno a inserire in un contesto di classici evergreen come Scarabeo, Risiko, Cluedo e ovviamente Monopoli, giochi che in pratica non necessitano di presentazioni.
Il gioco da tavola di Pechino Express ricalca il fortunato format di impianto televisivo basato sui viaggi in mete esotiche e trasmesso con successo su Rai Due. Una volta rotto il ghiaccio il gioco non è altro che una variante dei giochi da tavola con caselle, pedine, destinazioni e penalità. Piuttosto divertente e disimpegnato, consigliato particolarmente per chi non ama troppo scervellarsi e impegnarsi durante il periodo di feste: uno svago con cui trascorrere in armonia il Natale tra amici e parenti.
Da Pechino Express si passa al Trono di Spade, anche questo tratto da un cult televisivo come la serie tv, tratta dalle opere dello scrittore di genere George R.R. Martin. In questo caso siamo di fronte a un gioco che ha tutti gli elementi del caso per essere considerato un classico istantaneo che potrebbe durare nel tempo. C’è azione, è un gioco vero e ci offre la possibilità di svagare all’interno di un mondo fantasy che abbiamo imparato già a conoscere e ad apprezzare per merito della saga best seller prodotta da HBO, i cui protagonisti sono già entrati di diritto nell’immaginario collettivo pop degli ultimi dieci anni.
Dal mondo della tv e dei giochi da tavola classici si può passare poi ai giochi online che durante il 2020 hanno avuto maggior fortuna e rilievo, in termini di gradimento del pubblico e degli utenti attivi. Pensiamo ad esempio a una realtà come quella dei casinò digitali dove ad esempio LeoVegas.it rappresenta da lungo tempo un marchio di garanzia per i suoi fruitori. Dai dati che sono stati analizzati durante questo anno che si avvia verso la sua conclusione, abbiamo visto come il settore del gambling online abbia avuto un certo riscontro con un aumento delle giocate che si attesta attorno al 27-31% in più rispetto al 2019. A fare la differenza sono gli accessi che sono stati registrati direttamente da device come smartphone e tablet, visto che quasi due utenti su tre gioca e accede da dispositivo mobile. Durante le feste di natale i siti dedicati al casinò online solitamente aumentano il loro volume di traffico e propongono giochi a tema con slot machine, roulette e giochi di carte dedicati a questa festa. Proprio come i giochi da tavola che sono un appuntamento fisso per milioni di appassionati che desiderano trascorrere il proprio tempo libero in compagnia e in assoluto relax e divertimento.
L’idea di Esquire di aggiornare la lista dei giochi da tavola consiste proprio in questo: dare una mano di nuovo e nel contempo trascorrere in modo tradizionale le festività natalizie.