Settembre si preannuncia essere un mese particolarmente interessante per tutti i videogiocatori. Nei prossimi trenta giorni, infatti, verranno pubblicati una ventina di nuovi giochi, appartenenti ai generi più diversi. Vediamo nel dettaglio quali sono i titoli che ci attendono, la loro data di uscita e le console su cui saranno disponibili:
- The Casting of Frank Stone – 03 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC
- Harry Potter’s Quidditch Champions – 03 settembre, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- Age of Mythology: Retold – 03 settembre, Xbox Series X/S, PC
- Astro Bot – 06 settembre, PlayStation 5
- NBA 2K25 – 06 settembre, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- Ace Attorney Investigations Collection – 06 settembre, Nintendo Switch
- Warhammer 40K: Space Marine II – 09 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC
- Test Drive Unlimited: Solar Crown – 12 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- Final Fantasy XVI – 17 settembre, PC
- The Plucky Squire – 17 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- Enotria: The Last Song – 19 settembre, PlayStation 5, PC
- God of War: Ragnarök – 19 settembre, PC
- Dead Rising: Digital Deluxe Remaster – 19 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC
- Frostpunk 2 – 20 settembre, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC
- Ara: History Untold – 24 settembre, Xbox Series X/S, PC
- Greedfall 2: The Dying World (Accesso Anticipato) – 24 settembre, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC
- Epic Mickey: Rebrushed – 24 settembre, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom – 26 settembre, Nintendo Switch
- EA Sports FC 25 – 27 settembre, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, PC
- Starfield – Shattered Space – 30 settembre, Xbox Series X/S, PC
Una marea di titoli in arrivo a settembre
Come si evince dall’elenco delle pubblicazioni, il mese appena iniziato potrà soddisfare gli appassionati di qualsiasi genere. Chi è dedito all’avventura e all’esplorazione, ad esempio, troverà sicuramente interesse in titoli come Enotria: The Last Song, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom e Starfield – Shattered Space.
Il primo è un souls-like sviluppato da Jyamma Games, uno studio indipendente italiano. Anche l’ambientazione del gioco è ispirata al folklore italiano, e la storia narra di un mondo attanagliato dal Canovaccio, un’eterna e contorta rappresentazione che mantiene il mondo in una stasi innaturale. “Tu, il Senza Maschera, sei l’unica persona a essere libera da un ruolo predeterminato e a essere padrone del tuo destino. Sconfiggi i potenti Autori che l’hanno creato e libera il mondo dalla stagnazione, sfruttando il potere dell’Ardore“, leggiamo sulla pagina Steam del gioco.
Echoes of Wisdom è l’ultimo capitolo della saga The Legend of Zelda, nonché il primo nel quale potremo utilizzare la principessa. Ad Hyrule, infatti, sono comparsi degli squarci che stanno inghiottendo gli abitanti della regione, e fra le vittime c’è anche Link. Tocca quindi a Zelda, armata del Bastone di Tri, salvare la situazione.
Starfield – Shattered Space è, invece, l’attesa espansione per il mastodontico GDR fantascientifico targato Bethesda. Il contenuto aggiuntivo ci porterà su di un nuovo pianeta, con nuovi avamposti e una nuova città, con tutti i contenuti del DLC si svolgeranno proprio in questa nuova area. Nella descrizione del gioco viene spiegato che “il segnale di soccorso di una stazione spaziale abbandonata sarà il punto di partenza del tuo viaggio a Va’ruun’kai, che permetterà di sollevare finalmente il velo di segretezza che ha finora circondato gli adoratori della divinità nota come il Grande Serpente“.
Saltando da un platform all’altro
L’attenzione degli appassionati di platform sarà catturata da titoli come Astro Bot e Epic Mickey: Rebrushed. Nell’esclusiva PlayStation 5, il robot Astro viene attaccato e la sua nave spaziale viene ridotta in mille pezzi. Il protagonista entra quindi in azione per salvare l’equipaggio e riparare l’astronave. I vari componenti della ciurma sono proprio personaggi dei vari brand PlayStation, come Kratos, Aloy, Nathan Drake, Ratchet & Clank e altri ancora.
Il titolo Disney che vede protagonista Topolino, invece, è il remake di Epic Mickey – La leggendaria sfida di Topolino, uscito originariamente nel novembre 2010. Nel gioco, il nostro eroe (e noi con lui) dovrà affrontare un viaggio epico attraverso Rifiutolandia, una terra popolata da personaggi Disney ormai dimenticati. Calandoci nei suoi panni, ci ritroveremo in un mondo fantastico in cui brandiremo pittura e solvente, due strumenti che ci permetteranno di plasmare il corso della nostra avventura e il fato di questo universo alternativo.
Gli RTS: un genere che vive una seconda giovinezza
L’attenzione degli appassionati di RTS (Real Time Strategy), invece, sarà catturata da titoli come Age of Mythology: Retold e Ara: History Untold. Il primo è il remake proprio di Age of Mythology, spin-off della serie Age of Empire pubblicato per la prima volta nel 2002, mentre il secondo è un titolo che si ispira ai classici del genere, come Civilization. Diversi membri di Oxide Games, team di sviluppo del gioco, hanno lavorato in passato proprio alla serie targata 2K Games.
Ara: History Untold vuole comunque proporre un mix di meccaniche tradizionali e innovative, come un’economia produttiva nazionale, una risoluzione dei turni realmente simultanea, un albero delle tecnologie non lineare e un multigiocatore sincrono/asincrono supportato dal cloud.
Tra porting, remake e remastered
Particolarmente rilevanti sono anche i porting di titoli che giungono su altre piattaforme. Tra di essi, infatti, troviamo due giochi di rilievo assoluto, come Final Fantasy XVI e God of War: Ragnarök, rimasti fino ad oggi esclusive per PlayStation 5 e adesso pronti a sbarcare su PC. Ai remake e alle rimasterizzazioni già citate, inoltre, si aggiunge anche Dead Rising: Digital Deluxe Remaster, versione graficamente ammodernata del survival horror a base di zombie pubblicato originariamente nel 2006.
Giochi sportivi
Non mancano, infine i titoli sportivi perfetti per divertirsi anche con amici o familiari. Tra di essi troviamo EA Sports FC 25 e NBA 2K25, ultimi capitoli rispettivamente del simulatore calcistico e di quello cestistico pubblicati da EA Sports. In questa categoria rientra anche Harry Potter’s Quidditch Champions, titolo sviluppato da Unbroken Studios e pubblicato da Warner Bros. Games, focalizzato sul gioco del Quidditch, sport estremamente popolare tra i maghi dell’universo di Harry Potter.