Il 2023 ha potato con sé diversi adattamenti di videogiochi per il piccolo e grande schermo. Abbiamo visto come già dalla fine del 2022, titoli come Uncharted hanno suscitato notevole interesse per la materia, e dato il via al filone di adattamenti che rendono giustizia alle loro rispettive opere videoludiche.
Sin da gennaio abbiamo potuto assaporare le prime puntate di The Last of Us e ora, a serie completa si può affermare che si tratta di uno dei migliori adattamenti visti negli ultimi anni. La Pasqua ha portato con sé il successo del film di Super Mario Bros, ma quali sono stati nel corso degli anni i migliori adattamenti di videogiochi per il grande e piccolo schermo? Vediamoli insieme in questa breve lista:
Silent Hill (2006)
Inutile raccontarci troppe bugie, Silent Hill il film riesce a restituire le stesse vibes della sua controparte videoludica, e lo fa come spesso accade, non raccontando gli eventi nella stessa maniera del titolo originale. Questo genera curiosità non solo a chi si affaccia per la prima volta a questo film dai toni inquietanti, ma riesce a suscitare interesse a chi la materia prima già la conosce molto bene, a suon di personaggi orrorifici, corpi mutilati e tensione.
Tomb Raider tra gli adattamenti di videogiochi (2018)
Se cerchi avventura e azione Tomb Raider fa proprio al caso tuo. Si tratta del film tratto dall’omonima serie videoludica uscita alla fine degli anni 90 e ripresa nel 2013 con il reboot al quale è ispirato questo film. Inutile dire che la bravura della protagonista e una scrittura eccellente rendono perfettamente giustizia al videogame, complice anche la mole di scene frenetiche e cariche d’azione di cui è largamente composto.
Sonic the Hedgehog (2020)
Ultimo, e non esente da polemiche riguardo l’aspetto del protagonista, c’è Sonic the Hedgehog che se non fosse stato proprio per la tempestiva modifica fatta dai creatori a Sonic, non si sarebbe aggiudicato questa posizione. Il film è un concentrato di leggerezza e comicità che racconta le vicende del nostro piccolo riccio blu che si è catapultato all’interno della nostra dimensione.