Metacritic si è fatta nel corso dell’ultimo periodo una certa fama anche da noi in Italia soprattutto a metà anno subito dopo l’uscita di The Last of Us Part II e per la shitstorm che ha coinvolto il gioco preso di mira dall’idiozia di un cospicuo numero di utenti.
Ma Metacritic non è ovviamente solo polemica ma molto molto altro e trovandoci alla fine di questo anno sciagurato per motivi noti, ma che ha comunque saputo regalare diverse gioie a noi appassionati di videogiochi, il periodo è propizio per vedere quali sono stati i migliori giochi dal punto di vista delle votazioni, in questo caso della stampa specializzata.
I migliori 10 secondo Metacritic
In cima, forse con una certa sorpresa, troviamo Persona 5 Royal, riedizione del celebre jrpg con più personaggi, più abilità e un arco narrativo maggiormente sviluppato.
Al secondo posto troviamo uno dei giochi più importanti non solo dell’anno, ma dell’intera generazione: quel The Last of Us Part II che è stato il vero canto del cigno di PlayStation 4, una perla imperdibile per chiunque si definisca appassionato di videogiochi.
Chiude il podio di Metacritic Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta, altro jrpg uscito recentemente anche su Xbox One e disponibile nel catalogo del Game Pass.
Ma vediamo la classifica completa delle prime dieci posizioni:
- Persona 5 Royal (PS4) – 95/100
- The Last of Us Parte II (PS4) – 93/100
- Dragon Quest XI Echi di un’Era Perduta – Edizione Definitiva (PS4) – 93/100
- Hades (Nintendo Switch) – 93/100
- Half Life Alyx (PC) – 93/100
- Ori and the Will of the Wips (Nintendo Switch) – 93/100
- Hades (PC) – 93/100
- Demon’s Souls (PS5) – 92/100
- Dragon Quest XI S Echi di un’Era Perduta – Edizione Definitiva (Xbox One) – 91/100
- Microsoft Flight Simulator (PC) – 91/100