I giochi MOBA sono alcuni dei videogiochi più sofisticati mai creati. Combinano elementi del genere RPG e RTS e richiedono migliaia di ore per essere padroneggiati. In questi giorni, centinaia di milioni di persone giocano a League of Legends, Dota 2, Mobile Legends: Bang Bang e altri titoli simili.
Puoi anche scommettere su questi giochi usando criptovalute come Bitcoin. Se sei interessato a piazzare scommesse su League of Legends con criptovalute, Thunderpick ti offrirà tutte le opportunità che desideri.
Ecco un elenco dei migliori giochi MOBA per PC a cui puoi giocare oggi.
League of Legends
League of Legends è stato lanciato nel 2009 e da allora è diventato un fenomeno globale. Si stima che più di 200 milioni di persone l’abbiano provato ad un certo punto della loro vita, e più di 100 milioni continuano a giocarci fino ad oggi.
LoL eccelle nel genere MOBA grazie alla sua miscela di grande atmosfera (la musica in questo gioco è incredibile), molte opzioni tra cui scegliere (ha circa 160 campioni) e un brillante sistema di matchmaking che garantisce un’esperienza fluida nella maggior parte dei casi .
Il grande vantaggio di LoL è che puoi specializzarti dall’inizio senza troppi problemi. Scegli un ruolo per te e mettiti in coda usando quel ruolo. È sufficiente padroneggiare 10 campioni e avrai qualcosa di buono da scegliere in ogni partita.
Oppure puoi provare a padroneggiare l’intero gioco. Ma ci vuole molto tempo. È molto meglio concentrarsi su un singolo ruolo e salire la scala il più velocemente possibile. Ci sono molte divisioni di rango e raggiungere quella più alta, Challenger, è estremamente difficile. Solo 1 giocatore su 10.000 raggiunge quel livello.
Come eSport, LoL ha uno dei migliori circuiti professionali di tutti gli eSport. Presenta una dozzina di diversi campionati regionali, come LEC, LCK, LPL e LCS, e due importanti tornei internazionali ogni anno: Mid-Season Invitational e LoL World Championship.
Dota 2
Dota 2 ha circa 10 anni, ma in realtà esiste da molto più tempo. Il gioco è costruito su un mod di Warcraft III chiamato DotA, che molte persone hanno giocato per anni prima di passare a Dota 2.
Questo eSport è molto meno popolare di LoL, con circa 8-10 milioni di giocatori attivi su base mensile. Ma nonostante questa limitazione, che non è proprio una limitazione importante se ci pensi (10 milioni sono ancora un numero elevato), Dota 2 è probabilmente il miglior gioco del genere MOBA.
La sua complessità è fuori dagli schemi e il livello di creatività che puoi esibire in una partita di Dota 2 è incredibile. Pochissime cose sono scolpite nella pietra quando si tratta di Dota 2. Ogni partita è unica e anche gli eroi possono essere giocati in più di un modo. Ciò significa che spesso è difficile prevedere cosa farà l’avversario.
In Dota 2 succede qualcosa quasi ogni minuto. I giochi hanno una media di 1 uccisione al minuto e spesso durano 40, 50 o anche 60 minuti. L’azione è intensa e a volte ti da la sensazione di giocare a StarCraft 2.
Se vuoi un confronto, LoL è molto simile alla boxe, mentre Dota 2 è come MMA. Puoi essere eliminato, inviato e così via. La partita può essere vinta o persa in vari modi, anche se la condizione di vittoria è sempre la stessa: distruggere l’Antico della squadra nemica. Dota 2 ha alcune centinaia di oggetti che puoi acquistare o trovare durante ogni gioco e circa 120 eroi tra cui scegliere. Ogni build di eroe ed eroe è unica. Il numero totale di nozioni che dovrai imparare in questo gioco è di circa 1000.
Dota 2 è stato creato da Valve, la stessa società proprietaria di CS:GO e Half-Life Alyx.
Smite
Smite è un gioco MOBA particolare perché ti porta molto più vicino all’azione. I modelli dei personaggi sono più grandi, il gioco sembra più realistico e gli dei che puoi interpretare sono molto ben progettati.
Tuttavia, questo è un MOBA di nicchia, giocato solo da circa 10.000 persone in un dato momento. Rispetto a Dota 2 (500.000), è minuscolo. E rispetto a LoL è microscopico. Ma se vuoi qualcosa di profondamente radicato nella mitologia, allora Smite può essere un gioco davvero divertente. Non aspettarti che si trasformi presto in un eSport di grande successo. Perché non lo farà.
Ci sono più di 120 divinità che puoi scegliere e ognuna di esse offre una diversa gamma di attributi e abilità. Alcuni sono grandi tank, altri sono grandi maghi. Alla fine spetta a te determinare quale ruolo vuoi interpretare. Il formato del gioco è 5 contro 5.
Come altri MOBA, Smite segue una serie standard di passaggi: scelte e ban, preparazione e azione stessa. Durante il gioco, puoi far salire di livello il tuo dio, acquistare oggetti, spingere le linee e provare ad abbattere le torri nemiche, fino a raggiungere la base.
Battlerite
Battlerite è un altro piccolo MOBA che eccelle in una cosa: il PvP. Questo gioco è stato costruito attorno all’idea che i giocatori amano combattere contro altri giocatori e non si preoccupano necessariamente degli altri componenti che compongono i giochi MOBA, come il farming.
Ma non è esattamente vero. Altrimenti, Battlerite sarebbe stato il MOBA più famoso al mondo. E non lo è. In effetti, al giorno d’oggi ha una base di giocatori molto piccola e avrà bisogno di una sorta di rinascita se vuole sopravvivere nei prossimi 5 anni.
A parte questo, le battaglie di Battlerite sono divertenti e offrono un’eccellente rigiocabilità. Se vuoi provare un MOBA in cui combatti dall’inizio alla fine e giochi partite veloci, questo è perfetto.