Visto che PlayStation Vita è giunta al termine del proprio ciclo vitale, come ha scritto un mio collega in un altro articolo, ho pensato, ma perché non fare una lista dei migliori giochi usciti o di cui hanno fatto un porting che meritano di essere giocati nella console portatile di casa Sony?
Ma quali sono i titoli che meritano veramente di essere giocati su PlayStation Vita?
Di titoli importanti per questa piccola console, c’è ne sono veramente tanti, ma pochi sono quelli che, a mio gusto personale, meritano di far parte della propria collezione, o di essere giocati almeno una volta. Dalla sua uscita nel mercato nipponico nel 2011 fino ad oggi, sono stati prodotti/adattati circa 300 titoli dalla PlayStation 1 alla PlayStation 4 o esclusivi per la piccola console di casa Sony.
La mia Top 20
Non dimentichiamoci del Remote Play e delle sue altre possibilità
Una particolarità della PlayStation Vita era quella di poter essere usata per il Remote Play, linea internet permettendo, per poter giocare ai titoli presenti nella propria libreria della PlayStation 4, stando comodamente coricati sul letto o da qualsiasi altra parte della casa, qualora la tv su cui solitamente giocavamo era occupata magari dal papà di turno che guardava la partita o la mamma con il suo programma preferito. Era una potenzialità non da poco, che io ho sfruttato diverse volte, anche di recente, su diversi titoli, quali Tekken 7, Nier Automata e Resident Evil 2 con, ovviamente, un adattamento dei tasti su schermo o nel touch screen situato nel retro della console. Inoltre la PlayStation Vita può essere usata come secondo schermo qualora si volesse rispondere ad un messaggio ricevuto durante le nostre sessioni di gioco, senza bisogno di socchiudere il gioco e dover perdere momenti importanti durante la campagna giocatore singolo o nelle sparatorie dei giochi più concitati come Battlefield o Call of Duty o, addirittura, leggere i messaggi che gli utenti ci mandano in diretta, durante le streaming dalla PlayStation 4.