L’eco planetario che ha avuto Spider-Man è difficilmente comparabile, dato che solo pochissimi altri personaggi hanno saputo ottenere un successo così convincente.
Una piccola dimostrazione di quanto anche il mondo del cinema sia stato “colpito” dall’uomo ragno arriva semplicemente leggendo l’articolo di Betwayinsider. Infatti, come nel lungo articolo pubblicato sul blog del Live Casino di Betway, si può ammirare un interessante approfondimento sulle saghe cinematografiche che hanno scritto incredibili pagine di storia del cinema dal punto divista degli incassi e quella legata a Spider-Man è sicuramente tra i primi posti.
Il cinema, però, non è stato certamente l’unico settore che è stato inglobato dall’enorme successo dell’uomo ragno. Tra il mondo della musica e quello della televisione, anche il settore dei videogiochi è stato influenzato in maniera indelebile. Proviamo a dare uno sguardo, quindi, a quelli che sono stati i migliori titoli lanciati sul mercato in cui il protagonista è stato proprio l’uomo ragno.
Marvel’s Spider-Man
Impossibile non ammirare un’opera videoludica di tale spessore. Per la prima volta gli appassionati hanno potuto apprezzare il personaggio di Peter e non solo il suo famoso alter-ego. Una narrazione su PS4 che riesce a essere coinvolgente e affascinante al tempo stesso e per tutta la durata del gioco, il cui finale lascia in realtà molte cose inespresse e che verranno dette in futuro. Un acquisto che non può mancare per tutti coloro che amano la saga di Spider-Man.
Ultimate Spider-Man
Stiamo parlando di un titolo che è stato lanciato sul mercato nel 2005 e che ha raccolto un successo clamoroso. Si tratta di un vero e proprio capolavoro sotto tutti gli effetti nell’ambito del genere action fumettistico. Un titolo in cui si può apprezzare alla grande il combattimento tra Venom e Spidey, in una sfida che è certamente impari, ma che riesce ad essere estremamente coinvolgente proprio per il divertimento e le emozioni acrobatiche che riesce a trasmettere.
Tra le principali caratteristiche di Ultimate Spider-Man che hanno spinto verso il successo troviamo senza ombra di dubbio anche un gameplay decisamente fluente, che è stato curato nei minimi dettagli. Un gioco che riesce a non essere sminuito in nessun modo anche dal punto di vista della struttura grafica. Se volete avere la prova del nove, potreste tranquillamente immaginare di inserirlo in una PS4, chiaramente in una versione debitamente rimasterizzata che purtroppo non esiste, e sarebbe facile notare come siamo di fronte a quello che è tutt’ora un capolavoro assoluto.
Spider-Man 2
La seconda pellicola che è stata realizzata da Sam Raimi ha di fatto aperto le porte anche a un altro capolavoro del mondo videoludico. Spider-Man 2, in effetti, può contare su un comparto grafico decisamente di alto livello, che si estrinseca nella possibilità, per il giocatore chiaramente, di andare all’esplorazione della città in maniera molto più ampia e variegata rispetto a prima. La storia segue tra l’altro molto bene il filone narrativo del film e, di conseguenza, genera un bel po’ di divertimento. Tra le altre cose, giova ricordare come il gameplay era stato frutto di notevoli passi in avanti in confronto al primo capitolo della saga e il successo ottenuto era sotto gli occhi di tutti.
Spider-Man and Venom: Maximum Carnage
Dobbiamo tornare al 1994 e alla console SNES per parlare di questo titolo, che ha il suo punto di forza indubbiamente nel fatto di eseguire il medesimo arco narrativo del fumetto. Il plot permette agli utenti di impersonificare Spider-Man e Venom per combattere Carnage. Tra l’altro, questo titolo, oltre che per Nintendo, è stato proposto anche per SEGA Genesis.