Il poker è uno dei giochi di carte più diffusi al mondo. In realtà, definirlo gioco è riduttivo, perché il poker ha tantissime varianti. È un po’ come dire che lo sparatutto è un gioco, quando in realtà è semplicemente una “grande famiglia” al cui interno si possono trovare un’infinità di titoli, anche piuttosto diversi tra loro.
Tuttavia, esiste una variante di poker che negli ultimi decenni ha oscurato tutte le altre in termini di popolarità: stiamo parlando del Texas Hold’em. Lo sapevate che esistono videogiochi dedicati proprio al “poker a due carte” e addirittura insospettabili titoli dove il Texas Hold’em è parte integrante?
Prominence Poker
Prominence Poker, pubblicato nel 2016 da Piperwork Studio, è un videogioco per PC, Xbox e PS4 che rientra nella categoria dei giochi di ruolo. Il compito del giocatore è quello di migliorare la propria reputazione, vestendo i panni del professional poker player.
Prominence Poker non è semplicemente una serie di sfide a Texas Hold’em con avversari progressivamente più abili: è un vero e proprio GdR, con la possibilità di sbloccare contenuti per il proprio avatar, che ti mette di fronte ad una vasta gamma di scelte da compiere.
Governor of Poker
La serie di videogiochi per PC e dispositivi mobile Governor of Poker non ha bisogno di presentazioni. Un po’ Texas Hold’em, un po’ avventura, un po’ gestionale, Governor of Poker è un viaggio attraverso il Texas, a caccia di tornei e partite cash attraverso le quali raccogliere denaro e acquistare tutte le proprietà delle varie cittadine.
A decretare il successo dei tre Governor of Poker è la cura del dettaglio e la possibilità di affrontare avversari dall’intelligenza artificiale tutt’altro che banale. Se cercate un videogioco sul Texas Hold’em leggero, ma non per questo banale, GoP è ciò che fa per voi.
World Series of Poker
World Series of Poker è un videogioco che appartiene praticamente ad un’altra era dei videogame. Uscito nel 2005 per Playstation 2, Xbox, Gamecube e PC, World Series of Poker è basato sull’omonima serie di tornei, da tutti considerata come i campionati mondiali del poker.
Il bello di World Series of Poker è che il giocatore poteva cimentarsi in diverse specialità, non solo Texas Hold’em:
- Omaha
- Omaha hi-low split
- 7 Card Stud
- 7 Card Stud hi-low split
- Razz
Red Dead Redemption
Ebbene sì, sia in Red Dead Redemption sia in Red Dead Redemption 2 è possibile giocare al Texas Hold’em. Qui naturalmente il poker rappresenta soltanto una delle miriadi di attività da svolgere nel gioco, ma questo non significa che l’esperienza sia banale: tutt’altro.
Soprattutto in RDR2, il Texas Hold’em è un buon modo per raggranellare qualche dollaro in più, e a differenza del primo Red Dead Redemption si possono trovare tavoli a cui sedersi in numerose location sparse per la mappa.