Se sei appassionato dei grandi classici videoludici e ti piace riscoprirli appena puoi, allora l’annuncio di Bethesda in concomitanza con l’apertura della QuakeCon ti farà certamente piacere. Infatti, con grandissima sorpresa di fan vecchi e nuovi sono stati annunciati dei porting di DOOM, DOOM II e DOOM III per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
I tre titoli comprenderanno tutte le espansioni aggiuntive pubblicate nel corso del tempo. Inoltre, ogni esperienza comprenderà anche le modalità aggiuntive cooperative e competitive presenti all’epoca. In poche parole, siamo di fronte all’edizione migliore di ogni DOOM. Chiude il cerchio un prezzo di vendita davvero conveniente, che vede un costo di 4,99 Euro per i primi due titoli e 9,99 Euro per il terzo capitolo.
C’è da dire che Bethesda aveva già annunciato che un nuovo titolo per Nintendo Switch fosse in sviluppo, ma poche persone si aspettavano il ritorno dei titoli che hanno dato i natali alla saga. Peraltro, il fatto che questi porting siano arrivati anche su Switch dimostra anche la volontà della grande N di portare anche titoli per un pubblico maturo sulla nuova console ibrida.
La saga di DOOM, infatti, viene ricordata sia per il gameplay frenetico e divertente, sia per la sua brutalità. Di fatto, essendo anche uno dei primi first person shooter, il capostipite della serie è stato anche uno dei primi videogiochi a finire sotto il mirino della stampa generalista per i suoi presunti contenuti violenti.
In ogni caso, DOOM ha fatto storia ed è una vera e propria pietra miliare della storia videoludica, che vale assolutamente la pena recuperare. Per questo motivo, la nuova serie di porting è estremamente importante, dato che permette a tantissimi giocatori di fruire con facilità di un grande classico. Di fatto, se gli utenti PC hanno sempre avuto la possibilità di recuperare con facilità le glorie del passato, lo stesso non si può dire per coloro che utilizzano una console.