Dopo mesi di rumor che si rincorrevano nella rete, finalmente Sony ha tolto l’alone di mistero è ha presentato ‘sta benedetta PlayStation 5 Slim…come dici non si chiama Slim, ma solo PlayStation 5? Ah sì hai ragione. Quindi come potrai ben immaginare questo nuovo modello di console andrà di fatto, da novembre, a soppiantare la “vecchia” macchina di Sony.
✨ Introducing a new look for PlayStation 5 ✨
Smaller design with a full-power PS5 experience. Full details on model options at PS Blog: https://t.co/zy8XBuewQd pic.twitter.com/BU26zzBwXq
— PlayStation (@PlayStation) October 10, 2023
Dopo un po’ ragionamento, ho cercato di capire quali sono i pro e i contro, ma faccio senza dirti che questo si tratta di un articolo di opinione e come tale rappresenta i miei pensieri su questa mossa di marketing di Sony, non sentirti troppo offeso se il mio pensiero non collima con il tuo.
I contro della nuova PlayStation 5
È brutta
Una cosa che ha sempre fatto storcere il naso a buona parte degli utenti Sony è sicuramente il fatto che il design non è piaciuto a tutti. Tuttavia c’è da dire che de gustibus non est disputandum. Questo è un fattore parecchio soggettivo, per quanto mi riguarda ho sempre considerato il design di PlayStation 5 strano, ma con carattere e alle volte lo preferisco a quello ben più anonimo di PlayStation 4.
Nella versione nuova, il look della console non subisce un grande cambiamento, tuttavia credo che questa sia meno aggraziata rispetto alla versione originale, visto che quelle due linee per la modularità del disco e lo scalino che si va a creare, sono un vero e proprio pugno in un occhio, ma come detto all’inizio qui si parla di giudizio personale, quindi se a te piace di più questa versione, beh sono felice per te.
1 TB
Un’altra accusa mossa a PlayStation 5 era il fatto di avere solo 825 GB di memoria e la domanda che un po’ tutti si sono fatti è: Perché non 1 TB di memoria? Beh Sony con questa console ci mette una piccola pezza e aggiorna il taglio della memoria della console ad 1 TB…che è ancora troppo poco! Guardiamoci in faccia, 1 TeraByte per tutti i nostri titoli che occupano minimo 100 gb (e anche di più) sono pochi. Darmi 175 giga in più mi sa di presa per i fondelli.
Nessun Upgrade
Sei un felice possessore di PlayStation 5 e ci passi letteralmente le ore ad uccidere soldati della Shinra in Final Fantasy VII Remake o fare qualsiasi altra cosa nel tuo titolo preferito. Poi boom, Sony ti lancia la bomba e ti dice, ecco questa è la nuova PlayStation 5. Tu che sei già possessore, perché dovresti correre dal tuo negoziante di fiducia (termine arcaico coniato dalla TV generalista nella fine degli anni ’80/inizio ’90) e fare subito un aggiornamento?
Beh hai 175 giga in più e qualche porta USB-C ulteriore…e poi? Basta! Non c’è una motivazione valida per cambiare! Che poi vogliamo dirla tutta? Allo stato attuale nemmeno un fantomatico modello PRO di PlayStation 5 avrebbe senso, perché ormai siamo arrivati ad un punto dove il tutto è difficilmente migliorabile…
Base venduta a parte
Si parlava poco sopra del fatto che il design di PlayStation 5 all’uscita fece discutere. Tuttavia poter mettere la console sia in verticale che in orizzontale piaceva a molti, ma non solo, dava a chiunque la possibilità di posizionare la console come preferiva, ma soprattutto come poteva, anche grazie all’introduzione della basetta in corredo della console.
Questa, se prima era insieme alla console, adesso sarà venduta a parte. Cosa significa questo? Che se vuoi mettere la console in verticale (e così è molto più figa), dovrai per forza di cosa tirare fuori altri 30 €…io di principio non te li darei Sony. Non solo, mettiamo caso che tu non hai l’opportunità di mettere la console in verticale, quindi della basetta non te ne frega nulla, per metterla in orizzontale dovrai tirare fuori una levetta per stabilizzare la console…ma davvero mi dici? Ma era tanto difficile farla con base piatta? Chi è il designer della forma di PlayStation 5? Topo Gigio sotto acidi?
Lettore Blue Ray venduto a parte
Questa davvero si commenta da sola. Già non sono un fan della versione all digital, ma posso comprendere, alla fine costa un centinaio di euro in meno e il digitale è molto più comodo (anche se c’è da dire che ti andresti a precludere le offerte che vengono regolarmente fatte dalle grandi catene), ma uno che la compra digital sa a cosa va incontro. Quindi mi spieghi il senso del mettere un lettore disco venduto separatamente a 120 €? Perchè? Serve per chi si è pentito di aver preso la versione digital?
I pro della nuova PlayStation 5
Ehm…no non ce ne sono…davvero non so che scrivere, se non che da novembre sei obbligato a comprarti questa se vuoi una PlayStation 5…sorry! In più c’è da dire che ad oggi una versione aggiornata di una console che solo ufficialmente è uscita nel 2020, ma che all’atto pratico è uscita quest’anno, visto che le scorte si sono viste solo nel 2023, non ha veramente senso di esistere, ma sopratutto non ci sono migliorie di sorta…boh Sony, davvero questa tua mossa non l’ho capita.