Non rimane molto tempo al forum della community PlayStation. I server andranno offline il 27 Febbraio, chiudendo così un capitolo della storia della console di casa Sony. Conseguentemente, il forum non sarà più “la piattaforma di messaggistica ufficiale della community PlayStation”. I lettori potranno continuare a imbastire conversazione sul PlayStation Blog, Twitter o Instagram.
La notizia è stata data da un membro del supporto PlayStation in un breve ma conciso messaggio: “A partire dal 27 Febbraio, il forum di PlayStation.com non sarà più disponibile. Vi invitiamo a continuare le vostre conversazioni tramite PlayStation.Blog, Twitter e Instagram.”
Al momento, Sony deve ancora dare delle motivazioni su quanto stia accadendo, ma queste probabilmente sono da ricercare su come gli utenti abbiano modificato il loro modo di interagire tra di loro al di fuori della piattaforma di gioco: se un tempo il forum era l’epicentro delle discussioni della community PlayStation, oggi i vari social network rivestono (e migliorano) le esperienze di confronto, anche grazie a un contatto più immediato e diretto tra i vari utenti, sulle varie tematiche. Su Twitter, per esempio, PlayStation conta all’incirca 17 milioni di fallower solo nell’account principale. Probabilmente gli ultimi dati sul traffico del forum hanno portato a questa inevitabile decisione, la chiusura però porterà tempo e risorse nuove sulle altre piattaforme di messaggistica PlayStation; non ci resta che aspettare un comunicato della casa produttrice nipponica.
Il sito PlayStation.com rimane comunque una delle priorità. Questo mese è stata lanciata la pagina ufficiale di PlayStation 5, dove gli utenti possono iscriversi in modo tale da essere aggiornati in modo diretto sulle ultime news della nuova console della Sony; quando queste notizie saranno rese note ancora non si sa, l’azienda sta ancora cercando di fissare il prezzo del nuovo sistema di intrattenimento. Il direttore finanziario Hiroki Totoki resta comunque entusiasta per il lancio di PlayStation 5 ma dovremo aspettare ancora un po’ per avere nuovi dettagli.