Sempre più frequentemente, i videogiochi vengono accusati ingiustamente di essere la causa scatenante per comportamenti violenti e non solo. Oggi il nostro Marco Romano ci parla invece di come questi lo hanno aiutato nella sua patologia, ovvero lo spettro autistico. Chi meglio di lui può cercare di far capire alle persone quanto si sbagliano?
Alessandro Rulli
In quest’articolo trovate cosa s’intende con spettro autismo, una patologia che purtroppo è considerata la più complessa perché Spettro significa Fantasma quindi non è una cosa che si può notare, ma è al livello mentale che sono tre Livelli tra Lieve, Moderato e Grave.
Ed è perché una questione Genetica non è curabile, quindi si convive con questa patologia ma aiutando con genitori e altre persone lo aiutino nel suo percorso.
Per farvi capire per bene la patologia in sé, quella che ho è che sono affetto con Spettro Autismo, ed è Lieve, significa che in pratica è autosufficiente, ogni tanto ha bisogno di qualche aiuto per alcune cose che non riesce a svolgere le proprie funzioni anche per chi è Moderato è Grave è la stessa identica soltanto che deve essere più controllato.
Nei videogiochi aiuta in diversi fattori perché sappiamo, tutti dicono che il male ecc. ma dipende soltanto a caso di ogni persona.
I videogiochi che aiutano anche sul punto di vista dello studio e anche su come migliorare la Logica nel punto di vista una specie di Learning Doing system, in Italiano è Impariamo facendo.
E aiutano anche per il livello sociale come imparare la lingua, condividere sui social media, trasmettere il proprio pensiero e molto altro però deve stare attento ciò che si è davanti in quanto purtroppo l’online è piene di persone non sempre buone ma basta trovare dove si sta bene e trasmettere la propria passione videoludica che è la cosa più bella e può aiutare diverse persone, perché con moderazione giusta potete giocare tranquillamente.
Le piattaforme anche dei videogiochi che vorrei consigliare principalmente per fare iniziare dal pubblico più ampio consiglio questo:
Nintendo per iniziare che offre un sistema di giocabilità che perché aiuta anche al livello sociale perché offre giochi per un pubblico giovanile, anche molto conosciuta dagli anni 80, e ci sono giochi pensati per pubblico piccino fino ad arrivare agli adulti.
Microsoft XBOX – Per avere un ottimo sistema d’intrattenimento e avere anche il GamePass per giocare tantissimi giochi poi hanno un’accessibilità enorme sui giochi pensate per le persone che hanno problemi di vista, disabilità motoria e molto altro.
Sony PlayStation –si è affiancata adesso sull’accessibilità ma piano piano stanno adeguando i suoi giochi anche per questi temi che ognuna di esse può giocare.
Per il gioco online, per chi è affetto per questa disabilità sono adatti, ma devono stare molto attenti, alle persone che possono sfruttarle oppure trattarle male quindi importante che queste persone che devono stare attenti ma possono essere consigliati vigilati anche dagli adulti per evitare che succedano i problemi ma se lui è in grado di risolvere i problemi può giocare tranquillamente dipende a caso a caso.
Sperò che la mia guida sarà molto utile, a me personalmente ha aiutato molto perché pensato attraverso i videogiochi, sto facendo il percorso come Redattore videoludico e tutto ciò ho imparato prima da solo, poi mi sono messo in gioco e guardate, dove sono adesso.
Ci riuscirete anche voi un giorno importante dimostrare la propria passione che può diventare anche un lavoro un giorno.