Si sa che il famoso cavaliere oscuro, Batman, ha intorno alla sua figura non pochi videogiochi, in ogni versione possibile ed immaginabile, diverse anche dalle versioni cinematografiche viste grazie a DC o Warner, ma questo non riguarda solo l’uomo pipistrello, ma anche i suoi nemici.
Alla fine, l’uomo che indossa un mantello e la maschera dalle orecchie a punta è anche un tratto distintivo del miglior detective al mondo. Ottanta anni di storia distribuiti tra fumetti, film, cartoni animati e videogiochi riguardano il protettore della città di Gotham.
Se volessimo sapere tutta la strada percorsa dal Batman, dobbiamo tenere in considerazione tutte le storie da lui vissute, ma alla fine anche nei fumetti la sua storia è stata spesso ricostruita da zero o cambiata o re-immaginata. I cambiamenti del cavaliere oscuro però non stati tutti terribili o delle cose per la quale lamentarsi, anzi, non avremmo avuto le perle quali Batman: Arkham Origins, o per il lato cinematografico la trilogia di Christopher Nolan de Il Cavaliere Oscuro.
Per quanto riguarda i videogiochi la cosa diventa più delicata, abbiamo dei titoli basati sui fumetti, altri sui film o sulle serie animate, ma anche altre che sono state concepite dagli stessi team di sviluppatori.
Quindi, vuoi giocare l’enorme quantità di titoli dedicati a Batman in ordine? Ecco a te la lista, dai videogiochi più famosi e recenti, passando dai film ed arrivando a quelli impossibili da inserire nella cronologia.
Saga Arkham di Rocksteady
Una volta ottenuto il pieno supporto della Warner e la sceneggiatura scritta da Paul Dini, uno dei responsabili del successo della serie animata, Rocksteady ha costruito un universo intorno alla figura del cavaliere oscuro.
Lo studio inglese ha preso in prestito le idee dal più celebre fumetto della DC e sapeva come rendere questa serie di videogiochi un’esperienza essenziale per chiunque ami Batman ed i supereroi in generale.
- Batman: Arkham Origins (2013)
- Batman: Arkham Origins Blackgate (2013)
- Batman: Arkham Asylum (2009)
- Batman: Arkham City Lockdown (2011)
- Batman: Arkham City (2011)
- Batman: Arkham Knight (2015)
- Batman: Arkham VR (2016)
Telltale Games
Conosciamo tutti il nome di Telltale, creatosi proprio grazie all’utilizzo di licenze importanti per sviluppare avventure grafiche spettacolari: anche Batman fa parte di questa collezione.
È particolarmente difficile mettere questi titoli all’interno della serie, anche a causa delle diverse versioni dei vari personaggi, ma possiamo vedere il momento in cui l’uomo pipistrello incontra la sua nemesi: Joker.
In questo caso non si dovranno mettere in mostra le capacità di osservare e collegare i fatti, elementi tipici dell’essere detective, ma piuttosto sfruttare i privilegi dell’essere Bruce Wayne. Le scelte che faremo avranno conseguenze e trasformeranno Joker in un eroe controverso oppure nel villain caotico che conosciamo tutti, ma a prescindere da tutto: dovremo acciuffarlo.
- Batman: The Telltale Series (2016)
- Batman: The Enemy Within: Episode (2017 – 2018)
L’universo LEGO
Warner, un po’ come Telltale, ha creato vari titoli basati su licenze famose diverse: Indiana Jones, Harry Potter o Avengers di casa Marvel, giusto per citarne qualcuno. Anche Batman ha fatto parte dell’universo fatto di mattoncini.
Tutti i titoli dedicati all’uomo pipistrello hanno un gameplay divertentissimo. Nell’ultimo titolo rilasciato lo scorso anno, LEGO DC Super-Villains, i protagonisti diventano tutti i più famosi nemici di Batman.
- LEGO Batman: The Videogame (2008)
- LEGO Batman 2: DC Super Heroes (2012)
- LEGO Batman 3: Beyond Gotham (2014)
- The LEGO Batman Movie Game (2017)
- LEGO DC Super-Villains (2018)
Batman nell’universo di Netherrealm Studios
L’uomo pipistrello ha fatto anche delle comparse nel titolo di Netherrealm Studios: Injustice.
In un mondo in cui Superman perde la testa, l’unica persona che può mettere le cose in ordine è Batman, tutto può aiutarlo, da vecchi nemici a nuovi alleati.
Questa trama viene continuata in Injustice 2, nel quale Batman avrà una scelta da compiere: liberare Superman o sfidare una minaccia mai vista prima.
- Injustice: God Among Us (2013)
- Injustice 2 (2017)
Fumetti trasformati in videogiochi
Questi videogiochi sono basati sull’eredità lasciata dai fumetti, questi titoli coincidono con l’inizio dell’era moderna. Può essere considerato come l’inizio del Cavaliere Oscuro nel mondo videoludico.
- Batman (1986)
- Batman: The Caped Crusader (1988)
- Batman: Return of the Joker (1991)
- Justice League Task Force (1995)
- Batman: Dark Tomorrow (2003)
- Superman / Batman: Heroes United (2009)
Dunque Batman fa la sua entrata ben 33 anni fa con Ocean Software ed è un’avventura a scenari isometrici. Mentre per quanto riguarda gli anni ’90, vediamo un fantastico Batman: Return of the Joker, che ha alzato l’asticella per quanto riguarda l’aspettativa del NES.
Basato sui film di Tim Burton e Schumacher
La vera Batmania arrivò grazie ai film del regista Tim Burton, e la conseguenza di questo fu solo una: merchandising a go-go. L’estetica ed il contesto creati sono fantastici e la colonna sonora gestita da Elfman è rimasta suggestiva per anni.
Così mentre Konami ha lanciato un adattamento dei film di Tim Burton per il NES, la versione del Mega Drive è stata quella davvero sensazionale. E lo stesso può essere detto per Batman: Returns nel quale le fasi di guida sono davvero notevoli.
Dopo i primi film ed i tanti adattamenti, i due film diretti di Schumacher sono stati trasformati in videogiochi.
- Batman: The Movie (1989)
- Batman: The Movie (Arcade) (1990)
- Batman Returns (Konami) (1992)
- Batman Retuens (SEGA) (1992)
- Batman Forever (1995)
- Batman Forever: The Arcade Game (1996)
- Batman & Robin
Trilogia di Nolan
Il regista del film diventato cult Memento o dell’indimenticabile Interstellar, Christopher Nolan ha creato forse la trilogia dedicato al cavaliere oscuro più bella mai vista. Questi sono poi diventati dei videogiochi mobile.
Electronic Arts ha firmato per un solo titolo per console basato sulla Dark Knight trilogy, ed è diventato esattamente come ci si aspettava: combattimenti intensi, bellissimi modelli e storia ben fatta. Purtroppo però, non ha avuto lo stesso impatto del film.
- Batman Begins (2005)
- The Dark Knight (2008)
- The Dark Knight: Batmobile Game (2008)
- The Dark Knight Rises (2012)
Batman: The Animated Series
Questa serie di videogiochi è considerata un cult per molti aspetti, principalmente per la qualità grafica e sceneggiatura che mostrano un profondità mai vista per i cartoni animati dell’epoca. E lo stesso può essere detto per i videogiochi che si basano su questa serie.
Il primo adattamento ha fatto parte del catalogo del Game Boy, ma poi ha raggiunto con The Adventures of Batman & Robin le console come SNES e Mega Drive.
Ubisoft ha continuando comunque a lavorare per portare Batman su PC portatili e fissi, dando alla community di videogiocatori l’unico videogioco basato su Batman Beyond, lo spin-off futuristico della serie.
- Batman: The Animated Series (1993)
- The Adventures of Batman & Robin (Konami) (1994)
- The Adventures of Batman & Robin (SEGA) (1994)
- Batman: Chaos in Gotham (2001)
- Batman: Gotham City Racer (2001)
- Batman: Vengeance (2001)
- Batman: Rise of Sin Tzu (2003)
- Batman Beyond: Return of the Joker (2000)
Altri titoli fuori dalla cronologia originale
A volte i titoli dedicati al Dark Knight hanno un universo a parte, creato dagli sviluppatori, e non possono essere messi in ordine, in quanto prendono solo determinati momenti della vita di Bruce Wayne, anche se ciò non significa che siano meno interessanti degli altri.
Gotham City Impostors (2012)
Warner ha lanciato il suo hero shooter ispirato dalla storica rivalità tra Batman e Joker, permettendoci di selezionare qualsiasi personaggio con costumi che non brillano, ma abilità fantastiche.
Mortal Kombat vs. DC Universe (2008)
Batman, insieme alla Justice League si scontra con i letali combattenti di Netherrealm Studio, in un gioco in cui la trama ha un peso davvero importante.
Non resta che prendere il batpad in mano, e giocarli tutti!