id Software è al lavoro su un nuovo progetto legato a un episodio inedito inserito all’interno di una serie di FPS che ha fatto la storia del settore. Lo confermano alcune offerte di lavoro pubblicate dallo studio sul sito ufficiale di Zenimax, che contengono anche dettagli specifici sulla produzione con elementi fantasy e sci-fi di qualità tripla-A. Potrebbe trattarsi del nuovo DOOM o anche del tanto chiacchierato ritorno di Quake.
iD Software: un nuovo DOOM o il ritorno di Quake?
I progetti legati a Quake sono peraltro molto attivi. La scorsa estate, Bethesda e id Software hanno lanciato una remastered speciale del primo episodio della serie per festeggiare il ventennale del franchise, con alcuni elementi inediti realizzati da MachineGames, lo studio degli ultimi Wolfenstein.
L’interesse circa il ritorno in maniera decisa del marchio sul mercato pare dunque evidente e si potrebbe puntare a qualcosa che sia al livello con il reboot di DOOM, che con due episodi ha riportato alla grande in auge la serie. Ci sarà anche da chiarire a quali piattaforme sarà destinato il progetto: id Software fa adesso parte di Xbox Game Studios, in seguito all’acquisizione di Microsoft dell’intero pacchetto Zenimax e Bethesda, e potrebbe diventare quindi una grossa esclusiva per PC e le console verdicrociate.
Discorso comunque prematuro fino a quando non arriverà un annuncio ufficiale: la volta buona potrebbe essere il 2022.