Idol Manager è un titolo conosciuto nell’ambiente videoludico, in quanto è uscito precedentemente su Steam il 27 luglio 2022. Il 24 agosto 2022, però, è approdato anche su PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch (console sulla quale ho provato personalmente Idol Manager). Si tratta di un simulatore di business sviluppato da Glitch Pitch e pubblicato con la collaborazione fra Playism e Active Games Media. Il suo costo è di €16,79 e attualmente presenta anche una compatibilità con Steam Deck nel caso ne fossi in possesso.
Ovviamente, Idol Manager non ha la lingua italiana tra le opzioni e questo potrebbe essere un leggero problema per chi non è avvezzo all’inglese. Anche se ciò è veramente minore rispetto alla difficoltà di Idol Manager che non lo rende un videogioco adatto a tutti. Ma di questo ne parlerò più avanti, non preoccuparti. Nel frattempo, come sempre, ti racconterò un po’ la storia di Idol Manager e di come dovrai affrontare i problemi che si paleseranno d’avanti.
Pronto a diventare un produttore di un’agenzia di idol?
Idol Manager è un’accusa verso il mondo dello spettacolo orientale
In Idol Manager dovrai costruire da zero un’agenzia di talent scount incentrata sulle idol; inizialmente dovrai scegliere il sesso del personaggio principale, il nome dello stesso e il nome dell’agenzia che avvierai praticamente da subito. Scopri, però, che qualcuno si è intrufolato nel tuo ufficio e non è altro che uno strano signore, Fujimoto, pronto a donare una cospicua somma di denaro per aiutarti nell’impresa.
Dovrai battere il tuo acerrimo nemico (di cui avrai scelto anche il sesso) e per farlo dovrai essere pronto a qualsiasi cosa. Per esempio, io ho scelto un personaggio femminile e Fujimoto esprime il suo dubbio sul fatto che una donna possa svoltare nel mondo del business. Questo perché il mondo d’oggi ancora non vede di buon occhio la figura femminile a capo di un’azienda, trovandola decisamente fallimentare.
Per questo motivo, suggerisce addirittura di indossare un binder per schiacciare il petto e mostrarti in maniera più mascolina. Il personaggio principale risponderà, ovviamente, e in base a ciò verrà montata l’intera storia di Idol Manager. Una volta andato via dall’ufficio, pregno della sua spietatezza, possiamo iniziare a lavorare con un tutorial decisamente dettagliato e ben strutturato.
Obiettivo principale in Idol Manager: trasformare una ragazza in idol
L’obiettivo dell’agenzia è quello di trasformare una semplice ragazza in una idol di fama locale o globale. Prima di ciò, però, dovrai scegliere il livello di difficoltà della modalità Storia: Relaxed, Normal e Unfair. In base a ciò, avrai un livello di sfida più o meno alto; anche se deciderai di andare con una difficoltà più bassa, avrai sempre qualche palla al piede a mettere i bastoni fra le ruote. Idol Manager è un titolo molto punitivo.
Per questo motivo consiglio sempre di studiare qualche strategia presso la modalità Free Play, in modo da capire il miglior approccio da avere. Il tutorial mostra subito come, effettivamente, avrai completa libertà di scelta sulle azioni da intraprendere. Attenzione, però, perché se non terrai conto dello stato di salute delle tue idol potresti vederle infortunarsi o peggio. Dovrai imparare a gestire i rapporti con le tue ragazze (solo team femminili) per durare a lungo.
Non solo, perché il tutorial di Idol Manager ti mostra come dovrai reclutare del personale e questo dovrà essere ben bilanciato per aiutare le idol in caso di difficoltà o evenienza. Il tuo compito, come gestore dell’attività, sarà quello di bilanciare il team tra punti di forza e debolezze. E fidati: ce ne saranno molti, a partire dalle idol. Ogni ragazza avrà dei pregi, ma soprattutto dei difetti e dovrai tenerne conto.
I difetti inficiano negativamente sulla produzione
Alcune idol presenteranno dei problemi di carattere o simili, dovrai imparare a gestire le tue forze in base a chi hai nel proprio team per non vedere andare l’agenzia in bancarotta. Idol Manager ti darà modo di scovare le ragazze più promettenti e per farlo distinguerà una normale ragazza da una rara. Lo sfondo si colorerà di oro, ma attenzione: sei sicuro che prendendo questa idol le cose andranno a gonfie vele?
Non tutto è oro ciò che luccica, quindi dovrai essere lungimirante per capire cosa fare per il futuro delle idol. Durante le giornate ci sono degli obiettivi da svolgere con punti accumulati dallo staff da spargere per creare nuovi format, per esempio, o canzoni. Ovviamente tutto si baserà sul target scelto; potrai mettere in pausa la giornata per decidere con tutta calma cosa è meglio fare.
Se sei un social manager o advertiser ti sarà comodo sfruttare le tue capacità per creare delle campagne pubblicitarie mirate per le varie idol; non solo, perché potresti sfociare in un dating sim per acchiappare ancora più pubblico e renderle ancora più famose. Darai il titolo alle canzoni, sceglierai il genere musicale, il tipo di brano, il genere coreografico e tanto altro.
Difficile e i difetti non aiutano
Idol Manager è un titolo molto difficile, in quanto ti porta subito a creare qualcosa che da zero deve subito fare il botto; inizialmente perderai, non preoccuparti, e man mano accumulerai la giusta esperienza per poter capire al meglio le varie meccaniche. Il tutorial ti servirà tantissimo per capire ancor meglio le varie situazioni, ma è qua che troviamo un piccolo difetto.
Trascurabile, non preoccuparti, e che non inficia tantissimo sull’esperienza di gioco in Idol Manager. Il videogioco in questione ha avuto accesso al mercato di Steam un po’ di tempo fa e adesso è stato trasportato su altri lidi. Ebbene, in Idol Manager non è strano vedere la freccia del mouse muoversi sul menu di gioco e potrebbe risultare leggermente complicato. Questo perché mi è capitato di giocare a Idol Manager su un autobus, per esempio, e le scosse che ricevevo a causa del manto stradale non mi facevano puntare correttamente l’opzione desiderata.
Inoltre, le finestre pop-up dei tutorial vanno a coprire tantissime informazioni utili e non veniva spiegato che si poteva spostare ovunque si desiderasse. Fai attenzione, in quanto Idol Manager è un gioco di pazienza e basta poco per perdere la partita in corso. Potrai sempre recuperare in corso d’opera, ma sarà molto complicato e dovrai cambiare la strategia.
Una grande accusa verso la realtà
Idol Manager mi ha impressionato; conosco abbastanza bene il mondo dello spettacolo e del business in Corea, per esempio, anche attraverso i vari account di divulgazione presenti su TikTok. Sono anni che seguo le Momoland, per esempio, o le più conosciute Blackpink o altri BTS. Conosco il modo in cui non possono avere indumenti che mostrano l’ombelico da qualche anno a questa parte. Lo stesso vale per dei pantaloncini troppo corti.
In Idol Manager succede anche questo; per esempio viene fatta la richiesta di poter far indossare dei safety shorts alle idol: pantaloncini sotto ai pantaloncini corti normali in grado di nascondere le intimità, come dei pantaloncini da ciclismo da donna. Tutto ciò mi ha impressionato, perché mi sono immaginata nella realtà e fare delle scelte di business a discapito di queste ragazze è stato quasi traumatizzante. Per giocarci su Steam dovrai rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows XP;
- Processore: 2 GHz;
- Memoria: 2 GB di RAM;
- Scheda video: integrata con 1 GB di memoria condivisa;
- Memoria dedicata: 1 GB di spazio disponibile.