Da ormai 9 anni, il programma ID@Xbox (QUI il link per conoscere, capire ed accedere al programma di sviluppo), fornisce la possibilità agli sviluppatori indipendenti di poter “(…)pubblicare i propri giochi digitali per Xbox One e Windows 10 con Xbox Live o di aggiungere Xbox Live ai giochi iOS o Android e fornisce agli studi gli strumenti e il supporto necessari per massimizzare il successo”.
Stando agli ultimi dati raccolti dalla società americana (nella sua divisione gaming, ovviamente!), tramite ID@Xbox gli sviluppatori indipendenti hanno guadagnato un totale di 1,8 miliardi di sterline/ 2,5 miliardi di dollari. Non solo, incrociando i dati con il servizio in abbonamento, Xbox Game Pass, Microsoft ha dovuto fornire “centinaia di milioni di dollari in canoni di licenza per Game Pass“.
“Ci sono giochi fantastici in uscita oggi su Xbox (e altre piattaforme!) che non sarebbero mai esistiti senza il supporto dei membri di Game Pass, ed è stato davvero un fenomeno incredibile. Garantire che milioni di membri di Game Pass possano provare alcuni dei migliori giochi indipendenti mai creati è stata una trasformazione per i giocatori e gli sviluppatori Xbox”. Queste le parole di Chris Charla, direttore generale della cura dei contenuti e dei programmi.
Ma ID@Xbox non si vuole certo fermare adesso, sono infatti stati annunciato diversi eventi, di cui uno si è già tenuto pochi giorni or sono. Una frase ormai abbastanza famosa in ambito videoludico risulta essere ormai quasi del tutto vera: “il futuro è in mano agli indie”.
Resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per non perderti tutti gli aggiornamenti sul futuro del programma ID@Xbox e sugli eventi Microsoft.