Per Microsoft questo è l’anno del ventesimo anniversario della sua console, Xbox. Col primo avvento della console nel mercato videoludico, sono state lanciate saghe destinate poi a rimanere con forza nel cuore dei giocatori, come Halo, Gears of War o Forza Motorsport. Per celebrare il ventesimo anniversario della console, Microsoft ha indetto varie iniziative, tra le quali una docuserie che ripercorre la storia dell’iconica console, disponibile su YouTube, oppure un museo digitale attraverso cui si è venuti addirittura a conoscenza di una lettera che recitava un testo molto particolare, focalizzato sull’acquisizione di Nintendo da parte della stessa casa di Redmond.
Sono tante le chicche riservate ai giocatori in questa occasione speciale, con grande gioia accolte dalla community in tutto il mondo. Non solo Microsoft ha organizzato delle piccole sorprese per i propri giocatori: in lista c’è anche il popolare sito Trueachievements.com che propone un resoconto del profilo giocatore in questi ultimi 20 anni in una grafica in stile rétro.
Trueachievements.com rende omaggio a Xbox con una speciale grafica: che nostalgia!
Microsoft ha saputo creare nel tempo una community compatta e affiatata, ben legata ai propri titoli e console, in un ambiente caloroso che ha saputo fin da subito accogliere i propri giocatori. Con Xbox 360 è stato raggiunto l’apice di Microsoft in termini di console nel mondo videoludico, andando a creare una console dalle grandi potenzialità che ha saputo far divertire milioni di giocatori.
In virtù di ciò, il sito Trueachievements.com ha allestito una pagina web attraverso cui ogni giocatore può ripercorrere la propria storia videoludica con le console di casa Redmond osservando varie statistiche e curiosità, come il primo gioco completato, o il primo obbiettivo sbloccato in assoluto, il tutto raccolto in una schermata ispirata alla vecchia dashboard della console uscita il 2005.
Un’iniziativa davvero interessante, adatta ai più nostalgici, culmine della celebrazione della console made in Microsoft che ha saputo regalare momenti divertenti e di puro intrattenimento a tutti i giocatori della sua community, da vent’anni a questa parte.