Nel raccogliere informazioni e notizie relative ai titoli più attesi in uscita nel 2023 mi sono reso conto che molto spesso mi imbattevo in giochi appartenenti a uno dei generi che più amo: il JRPG! Scavando un po’ più a fondo mi sono accorto che i prossimi mesi saranno letteralmente dominati da giochi di ruolo a turni, scopriamo assieme quali saranno le uscite imperdibili per gli appassionati del genere che arriveranno su PC e console nei prossimi mesi analizzando le uscite mese per mese!
Gennaio
One Piece Odyssey
A One Piece Odyssey toccherà l’onere e l’onore di essere il primo videogioco di un certo livello ad aprire il 2023 videoludico, dal momento che il suo lancio è previsto per il prossimo 13 gennaio 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e S e PC. Il titolo, ambientato nell’universo narrativo piratesco creato dal maestro Eiichiro Oda, avrà un arco narrativo originale, ma darà ai giocatori anche la possibilità di rivivere gli scontri più memorabili dei Mugiwara grazie a speciali missioni.
Manca ormai pochissimo al lancio di One Piece Odyssey, ancora meno se consideri che dal prossimo 10 gennaio verrà resa disponibile una demo su tutte le console che permetterà di trasferire i progressi nel gioco finale:
Persona 3 Portable & Persona 4 Golden
Dopo il successo planetario di Persona 5 e della sua riedizione Persona 5 Royal, la storica serie di JRPG targata ATLUS sta vivendo una seconda giovinezza che sta portando sempre più giocatori a riscoprirne le origini. Questo recupero sarà più facile a partire dal prossimo 19 gennaio, a partire da questa data infatti una coppia di remaster sbarcherà su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series X e S. Per la prima volta inoltre Persona 3 Portable riceverà anche una traduzione in italiano, rendendo il titolo decisamente più accessibile:
Fire Emblem Engage
Come ho anticipato in apertura, i fan di JRPG non avranno nemmeno il tempo di rifiatare quest’anno tra un titolone e l’altro! Ad appena un giorno di distanza dalle remaster dei due Persona ci sarà il ritorno di un’altra storica saga: Fire Emblem Engage, in arrivo proprio il prossimo 20 gennaio 2023 in esclusiva per Nintendo Switch, segna il ritorno della serie di strategici a turni con un titolo estremamente nostalgico.
In Fire Emblem Engage infatti, tramite potenti gemme sarà possibile richiamare in campo alleati provenienti da tutti i capitoli passati della serie così da ripercorrere la storia di una della saghe di strategici a turni più amati di sempre:
Forspoken
Ok, lo ammetto, non si tratta proprio di un JRPG, quanto piuttosto di un Action GDR, tuttavia era davvero impossibile per me non inserire in questa lista il primissimo titolo del 2023 (ne incontreremo infatti tanti altri più Aventi) targato Square Enix: Forspoken (trovi qui le nostre impressioni dall’anteprima della Milan Games Week) sarà un isekai che ci trasporterà in un mondo fantasy nel quale la nostra protagonista potrà apprendere sempre più magie appartenenti a diverse scuole e con gli effetti più disparati.
Il titolo farà il proprio debutto il prossimo 24 gennaio 2023 esclusivamente su PlayStation 5 e PC:
Febbraio
Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key
Il prossimo 24 febbraio 2023 vedremo approdare su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e PlayStation 5 Atelier Ryza 3: Alchemist of the End & the Secret Key, ultimo capitolo della trilogia di JRPG caratterizzata da un inconfondibile stile anime in cui vedremo il ritorno dei personaggi dei primi due capitoli, ai quali però si aggiungeranno anche volti nuovi che andranno ad arricchire il cast:
Octopath Traveler II
Il 24 febbraio 2023 segnerà anche il ritorno di una neonata serie molto apprezzata: Octopath Traveler II infatti, in uscita su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC, sarà il secondo capitolo numerato (non dimentichiamoci di Octopath Traveler: Champions of the Continent) della serie di Square Enix in cui per la prima volta abbiamo visto l’apprezzatissima reinterpretazione dello stile grafico HD-2.5D a cura della software house nipponica:
Redemption Reapers
Probabilmente il titolo meno conosciuto tra quelli che ti proporro in questa lista, ma non per questo meno interessante, anzi! Redemption Reapers è il nuovo titolo dagli autori dell’apprezzatissimo Ender Lilies, ma conta tra le fila degli sviluppatori anche nomi del calibro di Masayuki Horikawa che ha lavorato anche a Kingdom Hearts III nonché a numerosi Fire Emblem, e proprio dalla storica serie il gioco sembra trarre molte ispirazioni, essendo uno strategico a turni con forti richiami anche all’immaginario dark fantasy di Berserk!
Per quanto il lancio del gioco sia dietro l’angolo (tutte le fonti confermano febbraio 2023), non abbiamo ancora una data precisa per vedere il titolo approdare su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e PlayStation 5:
Marzo
Suikoden I & II HD Remaster
La catena franco-belga FNAC sembra aver recentemente confermato alcuni rumor che volevano il lancio di questa attesa coppia di remaster durante il mese di marzo. Mentre aspettiamo conferme ufficiali da parte di Konami, non ci resta che attendere per scoprire se il prossimo 9 marzo vedremo realmente il ritorno di queste due pietre miliari dei JRPG su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC, Xbox One e Xbox Series X e S:
Trails to Azure
Il 17 marzo 2023 vedremo finalmente la conclusione dell’epopea cominciata su Trails from Zero; Trails to Azure infatti riprenderà la narrazione proprio da quando essa si è interrotta nel capitolo precedente, portandoci nuovamente a vestire i panni dei personaggi visti nel capitolo precedente e scoprendo il finale delle loro storie:
Fairy Fencer F: Refrain Chord
Purtroppo ci sono poche date di lancio certe per quanto riguarda marzo 2023, sebbene sia un mese decisamente ricco di JRPG. Tuttavia, questo mese farà senza dubbio la gioia degli appassionati grazie a ritorni graditissimi; uno di questi sarà certamente Fairy Fencer F: Refrain Chord, sequel del precedente capitolo che vedrà però un cambio di gameplay che vira verso lo strategico a turni di stampo tattico:
Trinity Trigger
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un titolo del quale conosciamo solo il mese di lancio, ma non abbiamo ancora una data precisa. Trinity Trigger è in realtà già uscito su suolo nipponico lo scorso 15 settembre, tuttavia il lancio nel resto del mondo è previsto su PlayStation 4, PlayStation 5, PC e Nintendo Switch nel corso di marzo 2023:
Mato Anomalies
La serie Shin Megami Tensei (da cui ha avuto origine lo spin-off Persona) ha avuto delle influenze palesi in parecchi JRPG successivi ed è proprio il caso di Mato Anomalies che si rifà proprio alla serie targata Atlus e ai suoi spin-off, in particolare proprio Persona nonché Soul Hackers. Ci ritroveremo in un setting cyberpunk nel quale ci toccherà andare a caccia di demoni e altre presenze malvagie che stanno minacciando l’umanità. Anche in questo caso, per quanto l’uscita su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch, PC, Xbox One e Xbox Series X e S sia confermata per marzo, non abbiamo ancora una data di lancio ufficiale:
Giugno
Final Fantasy XVI
Il dubbio qui è legittimo: si tratterà di un JRPG? Square Enix non si è ancora sbilanciata più di tanto a riguardo, come possiamo appurare dai trailer il gioco seguirà sicuramente il filone degli action GDR visto in Final Fantasy XV proseguendo ancora più deciso verso lo stile action. Era tuttavia impossibile non segnalare il ritorno della serie tramite un capitolo numerato che ha praticamente dato vita al genere .
Final Fantasy XVI farà il proprio debutto il prossimo 22 giugno 2023 su PlayStation 5, e qualche mese dopo lo vedremo debuttare anche su PC; inaspettatamente, il gioco potrà contare anche su un cast di doppiatori italiani di tutto rispetto:
Agosto
Trails into Reverie
Dopo anni di attesa, la lunga epopea giunge finalmente al termine: il prossimo 27 agosto su PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5 rivedremo tutti i personaggi che hanno fatta la storia della serie in un epico finale! Tuttavia, non diremo ancora addio all’universo narrativo della serie con questo titolo, Trails into Reverie infatti concluderà solamente questa saga, ma Nihon Falcom ha già confermato di essere al lavoro su un titolo che fungerà da nuovo starting point e che racconterà una storia tutta nuova!
TBA
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes
Abbiamo perso da un po’ le tracce del titolo, tuttavia il lancio del prologo del gioco, Eiyuden Chronicle Rising, ha fatto crescere a dismisura l’hype nei confronti del successore spirituale della serie Suikoden. Al momento non abbiamo ancora una data di lancio precisa, tuttavia, 505 Games ha affermato fin dal reveal che il titolo vedrà la luce nel corso del 2023 e finora non ci sono stati ancora dietrofront in merito:
Sea of Stars
Vera e propria lettera d’amore nei confronti di capolavori quali Chrono Trigger e Chrono Cross (Yasunori Mitsuda, non a caso, si occuperà della colonna sonora), il titolo farà il proprio debutto su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5 e PC nel corso del 2023, non abbiamo tuttavia ancora alcuna indicazione sulla data di lancio:
Final Fantasy I-VI Pixel Remaster
La riedizione in pixel art delle prime sei fantasie finali ha già visto la luce su dispositivi mobile, ma finalmente nel 2023 verrà rilasciata anche su Nintendo Switch e PlayStation 4 e 5. Al momento sappiamo solo due cose: che il lancio è previsto per la primavera del 2023 e che l’edizione fisica, sia Standard che Collector’s (proposta a un prezzo folle per il suo contenuto), venduta esclusivamente tramite Square Enix Store, è andata sold out in tempi record:
Final Fantasy VII Rebirth
Chiudiamo in bellezza questo approfondimento con un JRPG… che non è un JRPG! Come avrai notato, tutti i titoli (remaster a parte) Square Enix descritti nell’articolo aderiscono ormai al genere Action GDR e questo secondo capitolo del remake di Final Fantasy VII non fa eccezione. Al momento, la software house nipponica ha confermato il periodo di lancio per le vacanze natalizie del 2023, tuttavia non abbiamo ancora una data di lancio ufficiale anche se, per fortuna, non sembrano esserci ritardi: