Una nuova tendenza spopola sui social; pare infatti che sempre più persone siano interessate a replicare lo stile del Capitano John Price, personaggio leggendario di Call of Duty. Per darti un’idea, solamente il suo iconico cappello ha ricevuto 2.064 menzioni su Reddit con interi thread dedicati alla ricerca di versioni reali del suo boonie, degli stivali e della giacca. I giocatori sono sempre più interessati ad aggiornare il loro guardaroba con capi ispirati allo stile di Price, ed è stato chiesto a Courtney Wheeler di portare nell’abbigliamento maschile di tutti i giorni le caratteristiche estetiche di ispirazione militare del Capitano, dando vita a una campagna che ha portato a un servizio fotografico a lui ispirato.
Per rinfrescarci un po’ la memoria, il Capitano Price è un membro d’élite dell’esercito britannico, veterano di operazioni militari in quasi ogni angolo del mondo di grande stile, carisma ed esperienza. Anche troppa esperienza probabilmente, dato che lo abbiamo incontrato per la prima volta nella seconda guerra mondiale in Call of Duty 2 del 2006, e lo troviamo ancora arzillo e carismatico come sempre nella serie Modern Warfare. Del resto si sa, ciò che conta non è l’età quanto lo spirito nel sentirsi giovani…
Come creare il look del Capitano John Price
Courtney Wheeler, ormai celebre costumista della serie The Bear, ha curato una guida completa per padroneggiare lo stile di ispirazione militare del nostro capitano, indicando anche una collezione di outfit acquistabili che rendono omaggio all’iconico Capitano. Attingendo alle tendenze chiave delle passerelle, come il gorpcore, Wheeler ha creato abiti moderni che garantiscono uno stile distintivo.
Parlando del processo creativo di questo progetto, la Wheeler ha commentato: “I personaggi sono sviluppati così bene nei videogiochi che è davvero facile farsi un’idea di chi sono. […] È molto simile a quando si lavora ai personaggi del cinema e della televisione. L’abbigliamento di Price non è solo funzionale, ma serve anche a riflettere il suo carattere e la sua personalità. Gli sviluppatori hanno creato un mondo in cui l’abbigliamento nel gioco diventa un elemento essenziale“.
È un ragionamento interessante, perché ci ricorda di un elemento che forse spesso passa in secondo piano proprio per il suo essere sempre in bella vista: l’estetica e l’art direction dei giochi che apparentemente fanno sfoggio di tutt’altre caratteristiche, proprio come Call of Duty. In realtà c’è sempre un impegno e un pensiero da esperti alle spalle di decisioni apparentemente banali come che abiti fare indossare ad un certo personaggio. Oppure è tutto lasciato alla casualità e come spesso accade le tendenze del web nascono figlie del caos e della noia. In redazione non appoggiamo nessuna teoria a prescindere, a te lettore le conclusioni!
Ecco gli elementi chiave del look di Price che la Wheeler ci ha indicato:
-
- Il cappello boonie e i berretti, disponibili in una varietà di stili e materiali versatili per proteggersi dal freddo.
- I tessuti tecnici e i tessuti spalmati, adatti a diverse stagioni e ambienti. Comodi e mimetici, perfetti per le missioni stealth nella steppa.
- Materiali in twill, che non solo sono resistenti, ma offrono anche tasche supplementari per il gentiluomo esigente e multitasking.
- Le calzature funzionali costruite per gli escursionisti, gli stivali da combattimento e da costruzione che aiutano a mantenere i piedi asciutti e sicuri quando si è in movimento.
Piccola nota a margine, quello che vedete nelle foto qui sopra è l’attore Barry Sloane, interprete di Price dal 2019, che si è calato nei “nuovi” panni del suo alter ego incarnando il carattere del personaggio attraverso l’interpretazione fashion di Courtney Wheeler.