Il mercato odierno del settore videoludico ha scalfito negli acquirenti quella che oggi viene “volgarmente” chiamata “console war”. Ebbene le principali console casalinghe sono sempre stato oggetto di derisioni, sfottò e umiliazioni sia da una parte dell’utenza che dall’altra sulla potenza di due macchine come Xbox e PlayStation. Una battaglia che ancora oggi vive recondita attraverso discussioni su quale console la spunta su un’altra in termini di potenza grafica, servizi online ed esclusive.
Malgrado questa specie di battaglia sembra sempre diminuire giorno dopo giorno, sul piano aziendale le cose non sono propriamente incentrate sulla parola fine. Insomma, conosciamo tutti il gusto della competitività e cosa comporta un tale dato di fatto, ma nonostante le premesse e le paure c’è chi non è propriamente impaurito dal successo che la prossima generazione di console competitiva potrebbe avere.
Aaron Greenberg, capo di Xbox all’interno dello studio Microsoft, condivide il suo pensiero sulla prossima generazione, dichiarando che non vede PlayStation 5 come una minaccia per Xbox Scarlett, in quanto la compagnia è concentrata a dovere più sul consumatore che sulla competitività.
Non proprio. Siamo più ossessionati dal consumatore che dall’ossessione per la competitività. Penso che Sony si sia costruita un grande business e che abbia un grosso brand e una forte presenza, e noi siamo molto ammirevoli nei loro confronti.
Dichiara Greenberg durante un’intervista rilasciata per la testata Kotaku, alla domanda se fosse preoccupato su alcuni aspetti rilasciati sulla prossima macchina Sony.
Allo stesso modo ci sentiamo fieri per aver creato la console più potente del mondo, e credo che siamo cresciuti come studio interno, così da avere uno dei più grandi – se non il più grande – studio di sviluppo all’interno dell’azienda. Continueremo ad innovare con cose come Project xCloud. Innoveremo la varietà dei videogiochi. Lo state vedendo attraverso la partnership con gli sviluppatori e i creatori giapponesi, con prodotti come la serie di Yakuza e giochi sulla serie di Final Fantasy su Xbox Game Pass, e l’intera saga di Kingdom Hearts su Xbox. Questo è quello che facciamo ascoltando i nostri fan, dedicando tempo per soddisfare questi prodotti.
Dichiarazioni interessanti e che si sposano con quanto detto ad inizio articolo. Sebbene la prossima generazione di console arriverà nel 2020, sia Sony che Microsoft non hanno ancora presentato in veste ufficiale il design delle nuove macchine né tanto meno i nuovi pad che accompagneranno le nuove console.
Xbox Scarlett (nome ancora provvisorio) e PlayStation 5 arriveranno sul mercato durante la fine del 2020.