Il Centro di Controllo, da quando è stato introdotto, è stato ridisegnato tre volte da Apple. Sono state apportate le prime modifiche, tanto da aggiungere spazio per altri controlli. In iOS 11, il design è stato completamente rivisto ed ora è possibile finalmente personalizzare il Centro di Controllo. Oltre a questo, la funzione e il modo in cui viene chiamato sono rimasti gli stessi, a meno che non si possieda un iPhone X. L’iPhone X non ha un pulsante Home: ma è anche vero che il pulsante Home non ha mai giocato un ruolo rilevante nell’apertura del Centro di Controllo. Sui vecchi iPhone, scorrendo verso l’alto dal basso, questo si apriva in automatico. Su iPhone X, non funziona in questo modo. L’iPhone X ha nuove funzionalità che altri modelli di iPhone non hanno mai avuto. Ora che il pulsante Home è stato rimosso, molti dei soliti gesti sono cambiati per ottemperare alla mancanza del tasto. Non è, appunto, più possibile scorrere verso l’alto dal basso per aprire il Centro di controllo su iPhone X.
Centro di Controllo su iPhone X
Potresti aver notato che l’iPhone X ha un nuovo elemento dell’interfaccia utente che non appare su altri modelli di iPhone. Questo è costituito da piccole barre chiamate Indicatore della barra di stato e Indicatore di home. Il primo viene visualizzato nella schermata di blocco, appena sotto l’orecchio destro dell’iPhone X. Queste barre indicano aree di azione in cui vengono riconosciuti i gesti, tra le altre cose.
Per aprire il Centro di Controllo su iPhone X, guarda l’orecchio destro sulla schermata di blocco. Noterai l’indicatore appena sotto l’icona della batteria. Scorri verso il basso su di esso.
Ed ecco fatto. Puoi fare lo stesso sulla schermata principale: scorri verso il basso dall’orecchio destro e anche in questo caso, il risultato è positivo. Scorri poi verso l’alto per toglierlo.
Rapporto con le app
Hai ancora la possibilità di abilitare o disabilitare il Centro di Controllo nelle app. Potresti, ad esempio, voler rivisitare quella particolare impostazione nell’app Impostazioni, mentre stai facendo altro. Su altri modelli di iPhone, un gesto di scorrimento potrebbe interferire se stai giocando a un gioco come Temple Run, quindi è possibile che questo nuovo gesto interferisca con altre app che usi. In tal caso, puoi disattivarlo quando scorri verso il basso sull’orecchio destro nel momento in cui hai un’app aperta. Non preoccuparti se pensi che questo possa interferire anche con le notifiche. Queste si aprono quando scorri verso il basso dal centro e non dall’orecchio destro.