Come quasi ogni mezzo di intrattenimento, i videogiochi sono molto costosi da realizzare. Pertanto, gli sviluppatori e gli editori devono assicurarsi di recuperare ciò che hanno speso per un determinato gioco. Alcuni studi possono spendere oltre $100 milioni per un gioco, altri invece possono spenderne molto meno. Lo sviluppo di Control da parte di Remedy Entertainment fa parte sicuramente del secondo caso.
In un intervista, il CEO di Remedy Entertainment, Tero Virtala, ha discusso di come lo studio Finlandese non richieda gli stessi numeri delle case di sviluppo più grandi e di come Control sia ancora un successo anche senza vendite in cima alla classifica.
“Control, è stato sviluppato in tre anni, con un budget inferiore ai $30 milioni. Non abbiamo bisogno degli stessi enormi numeri di molti altri giochi con budget di sviluppo più grandi”, afferma Tero Virtala. “Pertanto, anche se Control non ha registrato vendite al vertice della classifica fin dall’inizio, siamo in una buona posizione con le vendite costanti. Abbiamo sempre una lunga visione qui.”
Tero Virtala parla anche di come Control può continuare a fare bene per Remedy dopo il lancio. “Al giorno d’oggi, la maggior parte delle vendite per molti giochi è generata per un lungo periodo di tempo nei negozi digitali e Control continua a vendere, il che è positivo”, afferma Tero Virtala. “Stiamo offrendo più contenuti sia gratuiti che a pagamento per il gioco. Ha la comprovata qualità, unicità e il passaparola che continua a crescere.”
Sebbene Control non sia il gioco più in voga quest’anno, è andato molto bene con i voti della critica. Ha ottenuto molti elogi sin dal suo lancio, ricevendo numerose nomination ai Game Awards di quest’anno, tra cui Game of the Year, Art Direction, Narrative e Performance (Courtney Hope nel ruolo di Jesse Faden).
Control è disponibile su PC, Xbox One e PlayStation 4.