Seppur non ancora ufficializzate su nessun fronte, le console next gen tengono banco nelle discussioni più hot intrattenute dal mondo videoludico nei vari forum e nelle varie testate giornalistiche specializzate: non passa giorno in cui qualcuno non voglia condividere le proprie impressioni su quelle che saranno le prossime punte di diamante di casa Sony e Microsoft.
Dopo i vari dibattiti sulla retrocompatibilità su cui parrebbero investire entrambe le console e sulla possibilità del cross-play che permetterebbe la fruibilità di un titolo videoludico senza la limitazione dell’hardware posseduto, si profila l’eventualità – tutt’altro che remota – del cloud gaming.
Anzi Anton Yudintsev, CEO di Gaijin Entertainment (studio responsabile di War Thunder), intervistato sulle pagine di GamingBolt, afferma di essere assolutamente certo che PlayStation 5 e Xbox Scarlett supporteranno in maniera massiccia il cloud gaming. Tale feature – precisa Anton Yudintsev – seppur vero che comporterà un calo nelle vendite dei titoli attraverso i canali tradizionali e, quindi, una sensibile riduzione della produzione e vendita delle copie fisiche è parimenti vero che l’industria videoludica potrà raggiungere un’utenza sempre più vasta ed in tutte le zone del globo.
Tra l’altro il cloud gaming consetirebbe altresì di abbattere anche le barriere insite nell’hardware di gioco che, come ben sappiamo, è destinato a diventare presto obsoleto per via dell’incessante sviluppo delle varie componentistiche che consentono agli utenti PC di avere una macchina da gioco sempre più performante ed al passo con i tempi rispetto agli utenti delle console casalinghe. Proprio sotto questo Anton Yudintsev ha tenuto a precisare che “Abbiamo già il 4K/30 fps su console grazie a Xbox One X e PlayStation 4 PRO quindi mi aspetto che con PS5 e Scarlett si vada oltre. La distribuzione retail sta attraversando un momento non facile, probabilmente il futuro è nella distribuzione digitale e ovviamente nel Cloud Gaming.”
Come smpre restate sintonizzati sulle nostre pagine per ogni ulteriore notizia sulle console di prossima generazione…